Estero

Libia: Gheddafi nascosto dai Tuareg

TRIPOLI, 28 SETTEMBRE 2011 – Secondo un esponente militare del Cnt, Hisham Buhagiar, Muammar Gheddafi sarebbe nascosto nei pressi di Ghadames, al confine con l’Algeria. [MORE]

La protezione dell’ormai ex leader libico deriverebbe dai Tuareg. Se è vero che molte tribù si sono avvicinate man mano agli insorti, è anche assodato il fatto che i Tuareg siano sempre stati schierati con il Colonnello. Proprio per questo motivo sono stati spesso nel mirino dei ribelli ed oggi, probabilmente, alcuni di loro continuano a proteggere il Rais.
Buhagiar ha poi spiegato che Gheddafi sarebbe stato a Samnu, a sud della Libia, ed in seguito avrebbe raggiunto Ghadames. E proprio ieri il Colonnello era riapparso in un messaggio sostenendo di voler morire da martire e giurando di trovarsi ancora nel Paese.
 

Nel frattempo la battaglia a Sirte continua e la vittoria dei ribelli sembra non essere così vicina, nonostante gli incessanti bombardamenti della Nato. In ogni caso, il Cnt inizia ad organizzare la Libia post-Gheddafi, mentre martedì è nato il secondo gruppo politico (dopo il Partito per la nuova Libia nato il 27 luglio) dopo la caduta del regime. Il nuovo partito ha il nome di Raggruppamento nazionale per la giustizia e la democrazia.
 

Filomena Maria Fittipaldi