Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TRIPOLI, 16 SETTEMBRE 2011 – Obiettivo Sirte e Bani Walid. La prima, città natale del Colonnello, la seconda, roccaforte dei lealisti. I ribelli libici hanno sferrato l’attacco finale a queste due fondamentali città ed ora il Cnt ha dichiarato che le truppe dei ribelli hanno il pieno controllo della città di Bani Walid. Per quanto rigurda Sirte, invece, i ribelli controllerebbero già la metà della città. Entro la giornata di oggi il Cnt prevede di prendere anche l’altra metà. [MORE]
“Ci aspettiamo altri combattimenti con gli uomini del Colonnello ma speriamo di prendere il controllo totale della città di Sirte già oggi. Alcuni sono nascosti a Wadi Jaraf, a una trentina di chilometri dalla città”. È quanto affermano i ribelli dopo la conquista dell’aeroporto di Gardabya.
La presa di Bani Walid è stata invece più immediata e gli insorti hanno dichiarato di non aver utilizzato artiglieria pesante per non colpire i civili. Un aiuto è giunto anche dall’alto, con gli attacchi aerei della Nato i quali hanno colpito una struttura militare, due veicoli armati, un carro armato, quattro lanciarazzi multipli e otto sistemi missilistici.
Nel frattempo, dopo la visita di Sarkozy e Cameron, giunge a Tripoli anche il primo ministro turco Erdogan, che raggiunge così la terza tappa nel suo tour dei Paesi della c.d. “primavera araba”.
Filomena Maria Fittipaldi