InfoOggi Eventi
"Liberi di Librare":prima giornata calabrese di BookCrossing
VERZINO (KR) - Sabato 22 maggio 2010, nel centro storico di Verzino, caratteristico borgo premontano del crotonese, si terrà un inedito evento dal titolo “Liberi di librare”.
L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Crotone, dal Comune di Verzino e dalla Comunità Montana dell’Alto Crotonese è ideata, promossa e realizzata da Rete110, un’associazione culturale presente su tutto il territorio calabrese, fondata da giovani professionisti, e rappresenta l'iniziativa più importante tra quelle organizzate in Calabria per la "Giornata nazionale per la promozione della lettura", indetta per il 23 maggio 2010 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.[MORE]
In sintonia con lo slogan della Giornata, "Se mi vuoi bene regalami un libro", l'iniziativa verzinese è primo grande evento su scala regionale di rilascio collettivo di libri secondo le regole del BookCrossing, fenomeno mondiale ancora poco conosciuto in Calabria, che consiste nella “liberazione” di libri ovunque una persona preferisca, in modo che altri possano trovarli. I libri vengono prima registrati su il sito internet www.bookcrossing.com, allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di tutti coloro che li ritroveranno, li leggeranno e li libereranno a loro volta.
Lo scopo è quello di creare un’enorme biblioteca itinerante, con l’effetto pratico e immediato di stimolare lo scambio di opinioni tra casuali lettori dello stesso libro e di incentivare l’amore per la lettura e la crescita della conoscenza.
L’evento vedrà la collaborazione della Rubbettino Editore e del Sistema Bibliotecario Vibonese, nonché la partecipazione delle più attive realtà associative della comunità verzinese e non solo ("Verzino Terra Madre", "Proloco Verzino", "Giacche Verdi", "Centro Ippico Verzinese", "Pianeta Terra", "I Frati" di Cosenza e l'associazione culturale "Le Madie" di Cutro-Crotone).
Durante la caccia ai libri disseminati per le vie del centro, il visitatore potrà godere della fitta organizzazione di eventi che coloreranno e animeranno la giornata di festa dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
Vi saranno attrazioni per adulti (Laboratorio di lettura, cineforum, mostra fotografica di Giulio Altimari dal titolo “LiBRamente nel tempo”, stand enogastronomici, mostra di ricamo e artigianato locale) e divertenti e formativi giochi per i più piccoli (Laboratorio di idee, Laboratorio creativo, percorsi a cavallo, ecc.).
Particolare risalto verrà dato alla sensibilizzazione di una nuova coscienza ecologica grazie all’adesione, fra gli altri, del WWF Calabria, del Laboratorio di Educazione Ambientale e dello Sportello Europe Direct della Provincia di Catanzaro.