Cronaca

Somalia, liberata la nave italiana

ROMA, 11 OTTOBRE 2011 – I pirati somali si sono arresi. Grazie ad un blitz delle forze speciali inglesi, concordato tra il ministro della Difesa Ignazio La Russa e il suo collega britannico Liam Fox, la nave italiana Montecristo è stata liberata.[MORE]

Il Gruppo D'Alesio, società armatrice della Montecristo, ha saputo dell'esito dell'operazione dalla Farnesina. «Siamo sollevati - ha detto un portavoce della compagnia - ma ancora non siamo riusciti a contattare l'equipaggio. Intanto stiamo contattando le famiglie».

La decisione del blitz era stata presa proprio dopo di un colloquio tra La Russa e il ministro della Difesa inglese Liam Fox. I 21 marinai italiani si erano asserragliati nella zona blindata della Motonave, riuscendo comunque, nonostante le drammatiche circostanze, a dirigere la nave nei pressi dell'International Traffic Recognized Corridor. Avrebbero anche mandato un messaggio in una bottiglia che è stata raccolta da una nave americana e questa informazione avrebbe reso possibile l'operazione che è ancora in corso.

In mattinata, il ministro La Russa aveva detto: «I marinai sono incolumi e non corrono al momento particolari rischi. Si sta vagliando ogni soluzione e che si avranno evoluzioni nelle prossime ore. Tutti i marinai, comunque - ha aggiunto -, stanno bene e non sono sottoposti a nessun tipo di vessazione o controllo. Comunque - ha concluso - la situazione resta un po' delicata».

Gioia ed emozione per la famiglia di Diego Scussat, il comandante della "Montecristo", dopo la notizia della liberazione delle nave. «Siamo felici» dice la figlia maggiore al telefono all'Ansa. «Quando lo sentirò - aggiunge - so che mi metterò a piangere».

Marika Di Cristina