Estero

Libano, esplosioni a Beirut vicino ambasciata iraniana: decine di morti

BEIRUT, 19 NOVEMBRE 2013 - Ben due esplosioni si sono verificate questa mattina a Beirut, vicino l'ambasciata iraniana. A riferirlo fonti della sicurezza libanese, citate dal sito web del quotidiano "The Daily Star". Non sono ancora chiare le cause dell'esplosione, nè se si sia trattato di un'autobomba o di un missile. Ma secondo le fonti, le deflagrazioni sarebbero avvenute nel quartiere a maggioranza sciita di Bir Hasan, nella zona sud di Beirut, una dopo l'altra, ed avrebbero causato pesanti danni ai palazzi vicini.

Secondo quanto riferito dalla tv locale della capitale libanese Lbc, sarebbero stati usati cento chilogrammi di esplosivo. Intanto l'ambasciata iraniana, in una nota, ha fatto sapere che l'ambasciatore sta bene così come il suo staff. 

Pare che la prima esplosione potrebbe essere stata causata da un attentatore a bordo di una motocicletta che si sarebbe fatto esplodere fuori dal cancello. Questo è quanto riferisce una guardia armata dell'ambasciata iraniana ad Associated Press. La seconda esplosione, invece, potrebbe essere stata causata da un'autobomba, ed avrebbe danneggiato anche una moschea. Il bilancio è al momento di 18 morti.

(Foto di repertorio dal sito huffingtonpost.it)

Katia Portovenero[MORE]