Scienza & Tecnologia

L'hashtag sbarca su Facebook, il cancelletto matrice di contenuti

MENLO PARK (CALIFORNIA), 18 MARZO 2013 - In principio fu Twitter con i suoi cinguettii a diffondere il cancelletto (#), come principio guida e parola chiave. Da lì in poi, l’esempio è stato ripresentato e se vogliamo “scopiazzato” da altri social quali Google+, Instagram, Pinterest e dulcis sin fundo, la piattaforma che diede addio alla privacy e i natali alla condivisione, registrazioni in luoghi, foto e video.

A confermare il quasi “sbarco” il Wall Street Journal, una vera e propria adozione del cancelletto da parte di Zuckerberg. Pertanto l’hashtag sembra arrivare negli status di Facebook, come parola chiave per argomenti di conversazione, o per chiacchierate di gruppo.[MORE]

Ovviamente nient’altro è trapelato, ancora mistero e poche informazioni ancora del tutto criptate, solo rumors e vocii a riguardo al progetto in lavorazione. Ma pare essere una valida mossa quella effettuata dal giovane analista, infatti l’hashtag potrebbe valere milioni di dollari, poiché utile per le tante aziende di advertising in bella mostra sulla piattaforma blu, e allo stesso tempo valido strumento nelle ricerche del motore Social Graph, recentemente acquistato dalla società californiana.

A tal proposito, Dan Olds, analista di The Gabriel Consulting Group ha affermato: « Non credo che Twitter sarebbe danneggiata dalla mossa di Facebook. L’utilizzo degli hashtag da parte di Facebook potrebbe significare la creazione di più strumenti per l’aggregazione di hashtag, il tuto a beneficio degli utenti».

Al momento tutto resta lettera muta, tanto che gli amministratori di Fb hanno dichiarato a Marketing Land: «We do not comment on rumor or speculation».

Più chiaro di così, ci resta solo attendere.

(fonte: thesocialnetwork.it)

Rosalba Capasso