Politica

Lettieri-De Magistris: scambio di accuse nel confronto tv

NAPOLI, 20 MAGGIO 2011 – Sugli schermi di Sky è avvenuto il confronto tra i due aspiranti sindaci di Napoli, Lettieri e De Magistris. Confronto che si è aperto con una stretta di mano, ma che si è ben presto trasformato in un velenoso scambio di accuse.[MORE]

“Ti sei sempre fatto accompagnare da Cosentino che è accusato di associazione per delinquere di stampo camorristico”, dice De Magistris. Lettieri risponde: “Le tue inchieste non sono mai andate a buon fine. Hai rovinato la vita della gente e hai utilizzato i soldi pubblici per pagare i danni”. E poi ancora “De Magistris uomo onesto? non so”, dice Lettieri. E De Magistris ribatte: “Tu non sei un imprenditore, hai solo fatto fallire le imprese con i soldi pubblici”.

Lettieri, poi, accusa De Magistris di essersi difeso dietro l'immunità parlamentare per non farsi processare. “Da magistrato prendevo 7.000 euro, da europarlamentare 6000. Dell'immunità parlamentare, scattata a difesa della libertà di opinione, non ne avrò più bisogno, perchè, tra dieci giorni, sarò il sindaco della città, Lettieri mi potrà querelare e risolveremo la cosa in tribunale”, così De Magistris ribatte alle accuse del candidato del centrodestra.

Poi entrambi i candidati discutono delle priorità di cui occuparsi una volta eletti.

L'emergenza rifiuti è il primo problema da affrontare. Alla promessa di Lettieri, secondo cui “con me sindaco, dopo una settimana, non ci saranno più rifiuti in strada”, De Magistris ribatte che “i napoletani sono stufi di chiacchiere e demagogia, vogliono cose concrete”.

Anche per il candidato dell'Idv il primo provvedimento da sindaco riguarderà l'emergenza rifiuti, “non con l'inceneritore come vuole Lettieri ma con la raccolta differenziata – spiega - con l'impianto di compostaggio, l'eliminazione della tariffa più alta d'Italia, la Tarsu. Invece con noi chi meno consuma, meno paga”.