Politica

Letta annuncia tagli alle spese: «meno auto blu e voli di Stato». Sull'Imu si decide a fine agosto

ROMA, 12 AGOSTO 2013 - Nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Enrico Letta ha illustrato nuovi tagli alle spese dello Stato. Due le misure restrittive che il premier ha illustrato: la riduzione del 25% le auto blu, ovvero le macchine di servizio riservate alla presidenza del Consiglio, ed inoltre la vendita di tre aerei di Stato.[MORE]

La somma ricavata da tale vendita sarà destinata alla Protezione civile al fine di contrastare al meglio la lotta agli incendi, quest’ultima danneggiata dai tagli delle ultime finanziarie: «Abbiamo deciso oggi di vendere tre dei dieci aerei di Stato – ha spiegato il premier – un Airbus 319 e due Falcon 900. Contiamo così di ottenere dalla vendita un risparmio di circa 50 milioni di euro e di assegnarli alla Protezione civile per rimettere in funzione quella parte di flotta anti-incendio che era stata ridotta con le ultime finanziarie. Ringrazio – ha precisato Letta- il personale della Protezione civile e i Vigili del fuoco per il lavoro che riescono a fare nonostante i tagli».

In merito alle cosiddette auto blu la riduzione del 25% è dovuta ad una «razionalizzazione del loro utilizzo» ha spiegato il presidente Letta. Razionalizzazione che comporta numericamente il passaggio da 60 a 44 auto di servizio.

Infine lo stesso premier non si è sottratto dal rispondere ad una giornalista sull’argomento caldo degli ultimi giorni: la questione Imu. «Ripeto quello che ho sempre detto – ha detto Enrico Letta – la soluzione arriverà entro il 31 agosto».

(Immagine da repubblica.it)

Giovanni Maria Elia