Cronaca

L'Etna torna a dare spettacolo con le sue eruzioni. Nella notte continue scosse sismiche

CATANIA, 26 OTTOBRE 2013 -  In crescendo da ieri l’attività dell’Etna: emissione di cenere, boati le fontane di lava tornano a dare spettacolo. Dopo le 15 scosse sismiche registrate, che hanno colpito il vulcano nella giornata di ieri, è in corso una nuova attività stromboliana dal cratere di Sud-Est, iniziata nella tarda serata di ieri.

Dal pomeriggio di ieri uno sciame sismico ha fatto tremare il versante Nord dell’Etna dove si sono registate 13 scosse in cinque ore, tutte localizzate in prossimità dei Comuni di Randazzo (Catania) e di Malvagna, Mojo Alcantara, Roccella Valdemone e Santa Domenica Vittoria, nel Messinese. Nella notte altre tre scosse, tra l’1.20 e le 3.11 di magnitudo compresa tra 2.2 e 2.8, secondo quanto registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

L'attività dell'Etna è iniziata intorno alla mezzanotte, e si è intensificata nel corso della notte. Non si sono formate al momento colate laviche. La situazione è monitorata dall'Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Catania.“

L’unità di crisi è stata riunita per verificare anche eventuali effetti sull’operatività dell’aeroporto di Fontanarossa di Catania in relazione all’emissione di cenere vulcanica. Lo spazio aereo è stato chiuso nella notte e riaperto in mattinata.

Michela Franzone[MORE]