Cultura e Spettacolo

Leone d'oro a "Somewhere" di Sofia Coppola

VENEZIA- Ha vinto “Somewhere” di Sofia Coppola, il Leone d’oro alla 67/ma Mostra del cinema di Venezia. Il Leone d’argento è andato a Alex De la Iglesia.
Sofia Coppola, figlia d’arte del famosissimo Francis Ford, è una 39enne cresciuta a pane e cinema, ha debuttato giovanissima come attrice nei film del padre, mentre il debutto cinematografico dietro la macchina da presa avviene nel 1999 con il lungometraggio “Il giardino delle vergini suicide”. Poi un Oscar per la Migliore Sceneggiatura Originale con il film[MORE] “Lost in Translation” del 2003, per il quale aveva anche una nomination per Miglior Regia. Poi il suo primo film in costume: nel 2006 gira “Maria Antoinette” con Kristen Dunst, sulla regina Maria Antonietta di Francia, decapitata durante la Rivoluzione Francese.
Ora con “Somewhere” conquista il festival italiano.Il film racconta la vita di un attore, interpretato da Stephen Dorff, divo viziato, alienato e donnaiolo, che cerca di mettersi di nuovo in discussione grazie all’arrivo della figlia 11enne, interpretata da Elle Fanning, con la quale dovrà convivere. La regista ha dedicato il premio al padre che le ha permesso di conoscere e innamorarsi del cinema italiano.
Per quanto riguarda gli altri premi, la Coppa Volpe per la migliore interpretazione maschile è stata vinta da Vincent Gallo per il film “Essential Killing” di Jerzy Skolimowski; quella femminile è andata invece a Ariana Labed, per il film Attenberg di Athina Rachel Tsangari.