Cultura e Spettacolo

Leo e Lions Clubs "Napoli 1799": serata di beneficenza al museo Mav

NAPOLI, 19 FEBBRAIO 2013 – Nella splendida cornice di uno dei musei più tecnologici al mondo, il MAV di Ercolano, lo scorso 16 febbraio, si è svolta l’iniziativa di beneficenza promossa e organizzata dai Clubs Leo e Lions “Napoli 1799”.

Hanno preso parte alla serata, scandita da storia, cultura, teatro, oltre duecento partecipanti, che attraverso le nuove modalità di fruizione dell’arte museale del MAV, hanno potuto ripercorrere, virtualmente e interattivamente, un viaggio a ritroso nel tempo tra gli usi e i costumi di Ercolano e Pompei, negli anni dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.. A seguire, gli ospiti hanno assistito alla commedia “il Malato Immaginario” di Moliére, messa in scena sul palco del auditorium del Museo, dalla Compagnia amatoriale dei soci Lions del Club “Saronno Host”, che hanno condiviso con gli amici campani il 50° anniversario della fondazione del Club.

L’intero ricavato dell’iniziativa, derivante dalla vendita dei biglietti di ingresso e pari a circa Tremila euro, è stato devoluto all’Associazione Sostenitori Giovani Amici del Mare, che da anni si occupa di regalare un sorriso ai bambini diversamente abili, attraverso le bellezze delle nostre coste.

Durante la serata il Presidente dell’ASGAM Onlus, Fabio Grasso, ha spiegato: “la nostra mission è valorizzare la risorsa mare, proponendola quale terapia sociale, culturale ed ambientale. Nel 2010, con l’affidamento del motopesca S.Rita, imbarcazione confiscata alla criminalità per traffico di droga, abbiamo dato vita al “Progetto Napolitano”, dedicato e patrocinato dal Capo dello Stato, con l’obiettivo di regalare a tanti giovani disabili e bambini oncologici l’emozione di tuffarsi nelle acque Golfo di Napoli”.

Alla serata hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, esponenti del mondo Lions e Leo e oltre duecento spettatori, ai quali il Presidente del Lions Club Napoli 1799, Ugo Maria Chirico, ha rivolto il proprio saluto e ringraziamento “per aver raggiunto l'ambizioso obiettivo di unire tanti amici, in un clima di piacevole e conviviale partecipazione, attorno al valore della solidarietà”.

“Questa sera – ha spiegato Ettore Nardi, presidente del Leo Club “Napoli 1799” - io ed i miei soci abbiamo contribuito a realizzare l’ennesima attività di beneficenza, in piena sintonia con i Lions e nel rispetto del nostro motto, We Serve, il servizio che si concretizza costantemente nell’organizzazione di eventi, iniziative e convegni a contenuto sociale, di volontariato e filantropia. L’obiettivo che ci prefiggiamo è essere esempi virtuosi per la comunità, mettendoci al servizio dei meno fortunati e rappresentando quel fattore di coesione sociale, indispensabile per combattere la attuale crisi non solo economica, ma soprattutto morale, ideale e culturale”. [MORE]

(notizia segnalata da Redazione InfoOggi)