Sport

Leicester, la Champions è matematica. 15 giorni per il sogno Premier?

 

ROMA, 11 APRILE 2016 - Il Leicester, guidato da Claudio Ranieri, sta rappresentando la più grande sorpresa della stagione e, forse, dell'intera storia del calcio. Il piccolo club della provincia inglese, partito inizialmente per acciuffare una complicata salvezza, è primo in classifica a 5 giornate dal termine, con un vantaggio di ben 7 punti rispetto al Tottenham secondo. Un primo tassello verso la gloria è già stato posto ieri, con la vittoria sul Sunderland (0-2 con doppietta di Vardy, ndr), ed è la qualificazione aritmetica alla prossima Champions League. I 72 punti conquistati consentono matematicamente alle Foxes di partecipare alla prossima edizione della coppa dalle grandi orecchie, visto lo scarto di 19 punti sul Manchester United quinto in classifica. Resterà soltanto da vedere se il Leicester entrerà in Champions dalla porta principale (molto probabile) oppure tramite preliminari, dovuti al piazzamento al quarto posto (sono ben 15 i punti di distacco dal City, che però ha una partita in meno).[MORE]

SOGNO PREMIER - Ma i sogni delle Foxes non si fermano troppo all'accesso alla prossima Champions. Anzi, volano molto più alto. I punti di distacco e le poche partite rimanenti autorizzano i tifosi a credere nel miracolo chiamato Premier League. Se il Leicester portasse almeno a 10 punti il margine sul Tottenham dopo le prossime due gare, sarebbe aritmeticamente campione. Questo l'elenco delle partite che attendono Ranieri da qui alla fine del campionato: Leicester-West Ham il 17/4, Leicester-Swansea il 24/4, Manchester Utd-Leicester l'1/5, Leicester-Everton il 7/5 e Chelsea-Leicester il 15/5.

Questi, invece, i prossimi impegni degli Spurs, chiamati a rincorrere: Stoke City-Tottenham il 18/4, Tottenham-West Bromwich il 25/5, Chelsea-Tottenham il 2/5, Tottenham-Southampton l'8/5 e Newcastle-Tottenham il 15/5.

Fonte immagini: Tuttosport.com

Alessandro Romani