Cronaca
Legnano: operaio perde tre dita sul posto di lavoro
LEGNANO, 16 OTTOBRE - Un incidente sul lavoro ha avuto luogo nella giornata di ieri presso un'azienda della città di Legnano. Un operaio che lavorava su un macchinario ha infatti perso tre dita della mano sinistra, due delle quali sono state amputate, mentre per la terza si parla di sub-amputazione.[MORE]
L'uomo di 57 anni stava svolgendo il proprio turno di lavoro, quando all'improvviso l'arto sinistro è stato preso dalla tranciatrice su cui lavorava, la cui lama ha tagliato pollice e indice, mentre il dito medio è stato tagliato solo parzialmente. Dopo l'incidente l'uomo è stato trasportato all'ospedale di Legnano, dove i medici lo hanno immediatamente sottoposto a un intervento chirurgico. Sulle dinamiche dell'incidente sono in corso accertamenti degli ispettori dell'Asl Milano 1.
In Italia, gli incidenti sul lavoro rappresentano una problematica ancora frequente. Oltre agli incidenti mortali e a quelli con danni permanenti o temporanei, in questa categoria si annoverano putroppo anche le malattie professionali, patologie che si manifestano in modo lento e progressivo e la cui causa diretta è lo stesso esercizio prolungato dell'attività lavorativa svolta.
Valentina Vitali
(Fonte: La Prealpina)
(Foto: it.paperblog.com)