Politica

Legittimo Impedimento, riunita la consulta. Via libera a 4 referendum su sei

ROMA, 13 GENNAIO - In camera di consiglio i 15 giudici della Consulta per decidere sulla costituzionalità del cosidetto 'legittimo impedimento', la legge 51 del 2010 che almeno fino all'ottobre prossimo mette al riparo il primo ministro Berlusconi dalla ripresa dei tre processi a suo carico (Mills, Mediaset e Mediatrade). Si attende la decisione in giornata.[MORE]

Ieri la Consulta ha ammesso tra gli altri il referendum promosso dall'Idv per cancellare il legittimo impedimento, ma il destino del quesito referendario dipenderà dalla decisione della Corte. Secondo i giudici di Milano, la legge viola gli art. 3 e 138 della Carta costituzionale.

Via libera della Consulta a quattro referendum su sei. La Corte costituzionale ha dichiarato ammissibile il referendum promosso dall'IdV per l'abolizione totale della legge sul legittimo impedimento. Lo svolgimento del referendum però dipenderà dal verdetto di domani della stessa Corte sulla legittimità dello 'scudo'. Dalla Consulta sì anche al referendum sul nucleare (sulle centrali per la produzione di energia nucleare) e a due dei quattro referendum sulla privatizzazione dell'acqua.