Cronaca
Legionella, altri due casi in Lombardia
BRESSO (MILANO), 5 GENNAIO 2014 - Dal settembre 2014 ad oggi sono addirittura 8 i casi di legionella fatti registrare a Bresso, città di 26mila abitanti in provincia di Milano. A fine dicembre infatti altre due persone sono state ricoverate in ospedale per aver contratto il morbo.
Si tratta di un pensionato di 62 anni che si trova all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e le cui condizioni sono in miglioramento, e di un uomo di 64 anni che si trova invece all’ospedale di Sesto. L’emergenza dunque non è finita, soprattutto se si considera il fatto che l’Asl non ha ancora individuato le cause del contagio.
Inizialmente si pensava che il virus si fosse diffuso dopo i lavori effettuati in estate all’acquedotto pubblico ma l’azienda che si occupa del ciclo idrico in provincia di Milano ha sempre smentito tale ricostruzione e le analisi fatte le hanno dato ragione. Ora i tecnici si sono concentrati sulle acque della piscina comunale di Bresso, frequentata spesso da uno dei due pazienti.[MORE]
Dallo scorso autunno ad oggi sono otto i casi accertati di legionella a Bresso. Si tratta di uomini di oltre 60 anni, ex fumatori. Uno di questi, 78enne, è deceduto in ottobre a causa del virus.
Paolo Massari