Football Americano

Legio XIII e il progetto scuola, oggi al Faraday - Under 16 esce di scena sconfitta dal final bowl

ROMA, 16 FEBBRAIO 2016 - Questa mattina la Legio XIII sarà presente nuovamente ad Ostia presso l’Istituto Scolastico I.T.I. “Michael Faraday” per il secondo appuntamento che rientra nel progetto “UNA SQUADRA NELLA SCUOLA” intrapreso nel mese di gennaio, per divulgare e far conoscere ancor più nelle scuole la pratica del Football Americano/Flag Football.  [MORE]

Questa attività fortemente voluta dalla A.F.T. Legio XIII Roma e dal suo presidente Giacomo Tancioni, ha trovato una grandissima disponibilità da parte dell’Istituto Scolastico “Faraday” e dei suoi docenti, tanto che questa “promozione” del football si svolge nell’orario curriculare di educazione fisica e coinvolge in questo momento due classi. “Siamo felici di far conoscere il nostro sport nelle scuole – sottolinea il Direttore Sportivo della Legio XIII, Marco Bozzarini che in prima persona segue il progetto nella scuola – e soprattutto perché abbiamo riscontrato un grande entusiasmo da parte dei ragazzi. Una novità per loro e vedo grande entusiasmo anche nei docenti che sono i primi a volere questa nuova disciplina all’interno della scuola. I ragazzi si divertono e noi mettiamo in essere alcuni giochi legati al football. Ogni giornata ci sono delle evoluzioni perché il nostro obiettivo primario è quello di arrivare al flag football”. Questa mattina con Marco Bozzarini al Faraday anche il coach della Under 16 Alberto Innocenzi.
UNDER 16

Domenica si è disputato il Final Bowl Under 16 a Roma e teatro dell’evento il Forty Love Sport Center di via Nomentana, dove hanno partecipato Legio XIII Roma, Marines Lazio, Grizzlies Roma e Scuola Romana Football. Vittoria schiacciante quella degli “orsetti”, mentre una giornata tutta da dimenticare per i piccoli legionari. Proprio la formazione di coach Innocenzi ha aperto le danze, incappando subito in una sconfitta contro la Scuola Romana Football. I ragazzi non erano minimamente in clima partita e anche la forte pioggia ed il pallone scivoloso non hanno certo facilitato il compito. Anche il terreno di gioco era veramente scivoloso, con erba e fango e molti ragazzi non si sono neanche presentati con la giusta attrezzatura date le condizioni meteo.

Non molto soddisfatto il coach Innocenzi: “Non è andata certo bene, potevamo fare meglio ma gia da come sono arrivati i ragazzi al campo, si vedeva che sarebbe stato tutto complicato. Le altre squadre sono arrivate più concentrate e lo hanno dimostrato subito i ragazzi della Scuola Romana. Contro i Grizzlies la seconda sconfitta pesante, erano di un altro livello tecnico, anche la differenza di età di un anno tra loro e noi è stata pagata a caro prezzo, contro di loro non c’è stata storia ed hanno meritato di vincere il Bowl. Contro i Marines finalmente ci siamo svegliati, abbiamo giocato meglio e siamo andati in vantaggio 7-2 e poi 14-7. E come spesso accade, quando viene meno la concentrazione, siamo incappati in ben tre intercetti ed alla fine abbiamo capitolato”.

Una stagione giovanile che comunque ha regalato delle soddisfazioni in casa Legio XIII e molti ragazzi talentuosi che il prossimo anno saranno certo protagonisti. Gli allenamenti non finiscono e qualche ragazzo della under 16 ha chiesto addirittura di allenarsi con la prima squadra. Una grande dimostrazione di volontà da parte di questi giovani atleti che amano il football e amano i propri colori sociali. Adesso concentrazione all’inizio del prossimo campionato senior con il derby alla prima giornata il 27 febbraio contro i Gladiatori Roma.

FINAL BOWL RISULTATI: LegioXIII vs RSF 6 a 28, Grizzlies vs Marines 6 a 2, Marines vs RSF 6 a 12, Grizzlies vs LegioXIII 52 a 14. Finale 3°-4° posto: Marines vs Legio XIII 15 a 14.
Finale 1°-2° posto: Grizzlies vs RSF 20 a 14