Cronaca
Legge elettorale: raccolta firme per abrogare il Porcellum
PALERMO, 25 SETTEMBRE 2011 - Ancora una volta noi Italiani, siamo costretti a ricorrere allo strumento referendario, per sopperire alle carenze tecniche, politiche ed etiche della nostra classe dirigente. E' in atto una raccolta firme per indire il referendum al fine di abrogare l'attuale legge elettorale; il famigerato Porcellum. Ognuno di noi può recarsi al proprio Comune di residenza e chiedere di depositare la propria firma per raggiungere il numero necessario (500.000 firme). C'è tempo fino al 30 settembre per la presentazione delle firme in Cassazione.[MORE]
Ad oggi ne sono state raccolte circa 400.000, e serve un ultimo ma decisivo sforzo per indire il referendum ed abrogare una legge elettorale che è un insulto all'intelligenza di qualsiasi elettore Italiano. Trovo deprecabile, nonché sospetta, l'indifferenza con la quale quasi tutta questa classe politica ignori ormai da anni le voci che si sono levate da tutta Italia, per la modifica di una legge che apparve subito un modo per aggirare ogni più elementare norma di democrazia.
Gli attuali eventi e il clima politico, nonché l'ipotesi di dovere presto andare alle urne, rendono urgente e necessario intervenire per fare una nuova e più democratica legge elettorale, perché sarebbe una beffa dovere ripresentarsi al voto con regole vigenti. Sopperiamo alla colpevole quanto complice inefficienza del servizio pubblico, che non mette in evidenza ne pubblicizza con gli opportuni strumenti mediatici l'evento della raccolta delle firme e la data di scadenza. Ricordando a tutti che per arrivare al numero necessario serve anche il nostro impegno, se ancora lo avete fatto, andate a firmare e passate parola.
Gianniberti