Politica

Legge elettorale, bocciato odg Pd su doppio turno. Napolitano:«Serve responsabilità»

ROMA, 13 NOVEMBRE 2013-L'ordine del giorno del Pd per il doppio turno è stato bocciato dalla prima commissione Affari costituzionali del Senato. Lo ha riferito il ministro delle Riforme Gaetano Quagliarello. A quanto pare le astensioni degli esponenti grillini e i voti contrari di PdL e Lega avrebbero affondato la proposta del Partito democratico. La commissione ha deciso di rinviare il seguito del dibattito sulla riforma della legge elettorale.

Intanto il capo dello Stato ha rivolto un appello alla «responsabilità» ai partiti. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, riguardo alla necessità che le forze politiche riescano a trovare un'intesa sulla riforma elettorale prima della decisione della Consulta sul Porcellum, ha sottolineato: «So che c'è una riunione alla commissione Affari costituzionali del Senato. Attendo gli esiti di questa riunione. La discussione non è finita, non si è gettata la spugna». Quindi ha osservato che serve «senso di responsabilità».

E ai giornalisti che gli chiedevano se, in caso di mancato accordo in Parlamento, sia o meno praticabile la strada di un decreto del governo, il capo dello Stato ha risposto senza tergiversare: «Chiedete al governo, non a me». [MORE]

Davide Scaglione