Politica
Legge contro il gioco d'azzardo, domani in piazza Prefettura il gazebo per la raccolta firme
CATANZARO, 4 GENNAIO 2013 - Italia dei Valori si mobilita per completare la raccolta di firme voluta dal segretario nazionale del partito, Ignazio Messina e finalizzata a presentare in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare denominata “No slot, No videopoker” per contrastare il gioco d'azzardo e la ludopatia in Italia.
L’appuntamento è domani, 5 gennaio, in piazza Prefettura dalle 8 alle 12.30. “L’obiettivo è quello di raccogliere 50 mila firme – ha affermato il segretario provinciale di Italia dei Valori, Domenico Iaconantonio -. Ma non basta: la ludopatia è una vera e propria emergenza sociale che affonda le proprie origini nella crisi economica che diventa disperazione. Proprio nei momenti di difficoltà – afferma ancora Iaconantonio – il bacio della fortuna è un miraggio che in molti rincorrono nella speranza di far fronte alle difficoltà. Il risultato che si bruciano patrimoni e dignità personali, e il gioco diventa dipendenza. Si parla di 76,1 miliardi per l'azzardo ufficiale, e almeno altri 10 miliardi per quello illegale. [MORE]
Nell’arco di 12 mesi, la percentuale degli under 19 che ha giocato in denaro almeno una volta in un anno è salita dal 40 al 47%: e a segnare l'aumento maggiore sono le ragazze, dal 29 al 36%, mentre i maschi passano dal 53 al 57%. Per questo dobbiamo intervenire prima che le debolezze diventino dramma e migliaia di famiglie vengano rovinate dal gioco, con la complicità di uno Stato che pensa solo a fare cassa”.
(Notizia segnalata da Opposizione Comune di Catanzaro)