Cronaca
"Legambiente ricadi" associazione Vibonese più attiva del 2011
RICADI (VIBO VALENTIA) 3 GEN. 2012 - Sondaggio del blog Vibonesiamo.it, il nuovo portale dei comuni della provincia di Vibo Valentia Più di 2000 utenti del web hanno partecipato all’iniziativa; 648 preferenze per il circolo ricadese[MORE]
Il popolo del web ha deciso: è il circolo Legambiente di Ricadi l’associazione vibonese più attiva del 2011. Sono stati ben 2022 gli utenti che hanno partecipato al sondaggio del sito www.vibonesiamo.it, il nuovo blog contenente notizie e informazioni su tutti i 50 comuni della provincia di Vibo Valentia gestito dall’agenzia Thoth (www.thoth.it).
Il sondaggio si è svolto in due fasi ed è durato un mese. Nella prima fase le associazioni (circa 200) sono state suddivise per zona (Costa degli Dei, Serre e dintorni, Entroterra del Poro). Le associazioni classificatesi ai primi 5 posti in ogni categoria si sono qualificate per la finalissima, seconda fase del sondaggio che ha decretato la vittoria di Legambiente Ricadi, sodalizio che è riuscito a spuntarla sulla Pro Loco Zambrone (648 voti contro 598) e sull’associazione Laboart di Tropea (544 preferenze). Oltre al prestigio per essere stata decretata la più attiva dagli utenti della rete, Legambiente ha ricevuto dai promotori del blog: una coppa personalizzata; un buono sconto sui prodotti dell’agenzia Thoth (sia della divisione grafica che del settore Animazione e Comunicazione); 50 copie della pubblicazione Vibonesiamo (la guida più completa del vibonese edita sempre dall’agenzia Thoth).
Il circolo ricadese è nato a metà degli anni ’90. Ha la propria sede nella frazione Santa Domenica ed è sempre stato molto attivo in vari settori. In particolare, si batte contro l'abusivismo edilizio e la cementificazione sfrenata delle coste ed è a favore di uno sviluppo turistico ecocompatibile. Legambiente Ricadi è quindi in prima fila nella lotta quando si parla di: inquinamento costiero e marino; depurazione contro gli scarichi inquinanti; discariche selvagge; pulizia e mantenimento delle aree urbane; educazione al rispetto dell'ambiente fra i giovani, nelle scuole e nella comunità ( numerose le campagne e le iniziative di informazione e sensibilizzazione portate avanti dal circolo anche in collaborazione con altri enti).