Cerca

Lega Pro, continua la marcia della Vigor Lamezia: battuto il Matera [VIDEO]

Salvatore Remorgida
Condividi:
Lega Pro, continua la marcia della Vigor Lamezia: battuto il Matera [VIDEO]
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

LAMEZIA TERME (CZ), 9 NOVEMBRE 2014 - Giornata numero 12 di Lega Pro che, per il girone C, si conclude con la sfida fra Vigor Lamezia e Matera, al 'Guido D'Ippolito' di Lamezia Terme. Erra cerca conferme contro un'avversaria di tutto rispetto, che è riuscita a mettere in difficoltà squadre ben più attrezzate, riuscendo a sbancare anche il Ceravolo. Per la caccia ai 3 punti, il coach biancoverde si affida alla vena realizzativa di Del Sante, che agisce sul fronte offensivo accanto a Improta e Catalano. Trova spazio Giampà, dopo le recenti panchine, che prende il posto di Battaglia.
Per Auteri, allenatore della compagine della città dei Sassi, 3-5-2 con Mazzarani in regia e Letizia e Pagliarini avanti.

[MORE]Fin dalle prime battute, è chiaro il leit-motiv del match, con la Vigor più propositiva e il Matera a controllare gli sterili affondi dei calabresi. Infatti, nei primi 15 minuti di gioco, nessun spunto di rilievo da segnalare. E' Scarsella al 19', a impegnare per primo i portieri in campo: il suo tiro non è pericoloso, col portiere lucano Baiocco che blocca facilmente a terra. La risposta del Matera passa dalla conclusione, forte e ben calibrata di Letizia che Rosti non ha difficoltà a bloccare. La punizione al 28' di Giampà, che serve perfettamente la testa di Del Sante, poco efficace in questo caso, è solo il preludio al gol. Infatti, due minuti più tardi, ancora un calcio di punizione, questa volta battuto da Puccio: il 7 biancoverde mira direttamente in porta ed il tiro, non irresistibile per la verità, finisce in rete. Baiocco è battuto e la Vigor passa in vantaggio.
In un primo tempo povero di emozioni e occasioni da rete, la perla da fermo di Puccio è l'unico modo per sbloccare un match che vede i due attacchi murati dalle barricate difensive di entrambe le compagini.

La seconda frazione di gioco vede il Matera che, visto il risultato, tenta più volte l'affondo, con Letizia che si vede negare la gioia del gol più volte dal portiere Rosti.  Al 57' Improta crea qualche pensiero alla retroguardia lucana, quando lo stesso attaccante lametino salta Faisca e riesce a sganciare il tiro, deviato poi in angolo. Inevitabilmente il Matera alza i ritmi e si piazza in pianta stabile nella metà campo biancoverde, senza riuscire a sortire l'effetto di riaprire il match con un gol. Al 29' Letizia cerca di deviare in rete un cross dalla destra, ma Rosti fa muro umano, restando dolorante a terra dopo lo scontro. Ancora dai piedi di Letizia, migliore in campo dei suoi, passa l'opportunità di riagguantare il pari: Coletti lancia il centravanti, ma Filosa l'anticipa provvidenzialmente, non permettendo il tu per tu rischioso con Rosti. Tocca al subentrato Turchetta, che ha rilevato uno spento Di Noia, far venire i brividi ai tifosi presenti in massa al D'Ippolito. Il centravanti all'87' tenta dalla distanza, ma Malerba ci mette la faccia e devia il pallone in angolo. In pieno recupero, invece, la più nitida occasione di uno spento secondo tempo, creata proprio da Turchetta che servito in area riesce a concludere a rete: Rosti è ancora protagonista, devia il pallone con la punta del piede ed evita la più tipica della beffa nel recupero, regalando i 3 punti agli uomini di Erra.

Dimostrazione di maturità per la Vigor Lamezia: seppure non ha brillato particolarmente dal punto di vista del gioco, i ragazzi di Erra dimostrano solidità mentale e freschezza fisica, doti fondamentali per vincere partite bloccate come quella a cui abbiamo assistito oggi. Ragionevolmente, l'entusiasmo intorno alla squadra biancoverde, cresce e i tifosi lametini possono continuare a sognare i play-off. La compagine di Auteri, che per la partita odierna ha cambiato modulo, non avrebbe meritato la sconfitta: seppur non nitide, i lucani hanno avuto delle occasioni per mantenere in equilibro il match ma si sono scontrati con i guantoni di Rosti, fondamentali per la vittoria odierna della Vigor.

Salvatore Remorgida

TABELLINO DEL MATCH

VIGOR LAMEZIA(4-3-3): Rosti, Rapisarda, Filosa, Gattari, Malerba, Puccio, Giampà, Scarsella, Catalano, Del Sante, Improta. Allenatore: Alessandro Erra.
MATERA(3-5-2): Baiocco, Mucciante, De Franco, Faisca, Bernardi, Iannini, Coletti, Di Noia, Mazzarani, Letizia, Pagliarini. Allenatore: Gaetano Auteri.
ARBITRO: Giovani di Grosseto
MARCATORI: 30' Puccio (V)
AMMONITI: Filosa, Giampà, Del Sante (V), Di Noia, Letizia (M)

INFOOGGI & SPORTUBE


 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Salvatore Remorgida

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.