Calcio Serie B

Matera-Catanzaro 3-0: tutto facile per i lucani, calabresi non pervenuti [VIDEO]

MATERA, 13 MARZO 2016 – Una gara a senso unico che il Matera ha fatto sua già nel corso della prima mezz’ora. Il bel calcio dei lucani ha annientato senza troppe difficoltà un Catanzaro in piena crisi che nel 2016 non ha ancora vinto una partita. Il Matera può continuare a inseguire il sogno play-off. [MORE]

Il Matera, dopo aver battuto lunedì scorso il Cosenza, oggi batte un’altra squadra calabrese. Una gara perfetta quella dei lucani, giocata con la giusta tensione per tutti i novanta minuti. Match che, soprattutto nella prima parte, è stato condizionato dalla fitta pioggia che non ha dato tregua ai ventidue in campo. Seconda vittoria consecutiva che alimenta il sogno play-off della compagine allenata da Padalino (oggi non in panchina per squalifica). Per il Catanzaro, invece, la situazione si complica sempre di più. Nel 2016 non ha mai vinto, e la zona play-out è distante appena un punto. Continua, tra l’altro, anche la contestazione della tifoseria giallorossa contro la proprietà. Ma andiamo a vedere nel dettaglio i passaggi principali di questo Matera-Catanzaro.

Le prime fasi di gioco sono piuttosto vivaci. Lucani e calabresi, infatti, provano subito a pungere i rispettivi avversari con spunti interessanti. La prima vera occasione della partita arriva all’11’, con il gran tiro di De Rose che impegna Grandi in tuffo. Al 18’ il risultato si sblocca. Calcio d’angolo per il Matera, Di Lorenzo svetta su due difensori del Catanzaro e trafigge Grandi sotto l’incrocio dei pali. Difesa del Catanzaro colpevolmente ferma. Al 26’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Razzitti per poco non c’entra la porta sbagliata ingannando Grandi con una deviazione beffarda. Sugli sviluppi della stessa azione, l’ex giallorosso Tomi calcia dalla lunga distanza e porta sul 2-0 il Matera con un gran gol. Al 30’ prova a farsi vedere anche il Catanzaro, colpo di testa centrale parato facilmente da Bifulco. Al 44’ Bernardi impegna Bifulco che devia in corner un buon tentativo del numero sette giallorosso. Un minuto dopo siamo già dalla parte opposta con Grandi che neutralizza il tiro di Carretta. È l’ultima azione del primo tempo.

La prima azione della ripresa è imbastita dai lucani. È Carretta che al 51’ impegna Grandi. Un minuto prima era arrivato il primo cambio della partita con il Catanzaro che aveva sostituito Maita con Olivera. Al 60’ è ancora Carretta che va a sfiorare la rete con un bel tiro in diagonale dalla sinistra. Tre minuti più tardi nuovo cambio nelle fila giallorosse: fuori Mancuso e dentro il giovane Foresta. Al 69’ Agnello prova a scuotere i suoi con un tiro dal limite dell’area, Bifulco si distende e blocca a terra il pallone. Appena un minuto più tardi, cross di Armellino e deviazione vincente da parte di Albadoro. È il gol che chiude definitivamente i conti. All’87’ il Catanzaro ci prova con la forza della disperazione: tentativo di Olivera e palla che sfiora il palo alla sinistra di Bifulco. Nel frattempo il Matera aveva sostituito Iannini e Albadoro rispettivamente per Gammone e Pagliarini. Nel recupero fuori anche Piccinni e dentro Zaffagnini. La gara termina senza ulteriori sussulti, con la bella vittoria del Matera.

Giovanni Cristiano

VIDEO (da Sportube.tv): "Matera - Catanzaro 3-0, 26^Giornata Girone C"