Calcio Serie B

Lupa Roma-Reggina 3-1, tris dei laziali e notte fonda per gli amaranto [VIDEO]

APRILIA (LT), 8 MARZO 2015 - La diciottesima giornata del Girone C di Lega Pro manda in scena l’importantissimo scontro salvezza tra Lupa Roma e Reggina. Entrambe le squadre sono state sconfitte nel turno precedente: 2 a 0 la Lupa Roma sul campo del Martina Franca e 3 a 2 interno per la Reggina contro il Matera.
[MORE]Allo stadio “Quinto Ricci” di Aprilia a spuntarla sono stati gli uomini di mister Cucciari, bravi ad imporsi tre ad uno contro la Reggina. Vittoria fondamentale per la Lupa Roma che passa in vantaggio al 47' con un'azione contruita sull'asse Capodaglio-Margarita-Tulli con quest'ultimo che batte Kovacsik. Nella ripresa, David Di Michele pareggia i conti. Ma, dopo quattro minuti Cascone riporta i padroni di casa in vantaggio. Chiude i conti all’81’ Bariti. Grazie a tale vittoria la Lupa Roma sale a quota 33 punti e si porta a +8 dal Messina quintultimo. Notte fonda, invece, per la Reggina sempre più ultima con 19 punti, -9 dal Melfi. Nel prossimo match, in programma Mercoledì 11 Marzo, la Lupa Roma farà visita alla Casertana mentre la Reggina ospiterà la Vigor Lamezia al Granillo. Da segnalare la bella iniziativa del Presidente della Lupa Roma, Alberto Cerrai, per la gara di oggi, vista la concomitanza con la Festa Della Donna ovvero l'ingresso gratuito al "Quinto Ricci" per tutte le tifose Ma ora vediamo nel dettaglio le occasioni più importanti del match.

Il mister dei laziali, Alessandro Cucciari, schiera la sua squadra con il 4-3-1-2 con Margarita schierato alle spalle di Del Sorbo e Tulli, che rientra dopo aver scontato una giornata di squalifica. Cambio di modulo rispetto ai turni precedenti anche per Alberti che accantona il 4-4-2 e passa al 3-5-2 con Di Lorenzo,Cirillo, Aronica a comporre il trio difensivo ed il rientro di Zibert davanti alla difesa e soprattutto di Insigne in avanti al fianco di Viola. Solo panchina per l’attaccante David Di Michele. Gara equilibrata quella giocata nella prima parte di gara tra Lupa Roma e Reggina. Gli ospiti sono pericolosi sono in una occasione, precisamente al 20’. Insigne viene atterrato al limite dell’area di rigore e calcio di punizione per gli amaranto. Tiro a giro di Insigne, sfera che sfiora di un soffio lo specchio della porta da posizione alquanto ottimale. Le occasioni sono scarse, quasi nulle. E così, quando ormai il primo tempo pareva destinato a finire in parità, Margarita innesca perfettamente Tulli che, a tu per tu con Kovacsik, ha calciato non in modo perfetto ma sufficiente per mettere fuori causa l'estremo difensore amaranto e portare avanti i padroni di casa. La prima frazione di gioco finisce così, 1-0 per i padroni di casa.

Alla ripresa entrambi gli allenatori non effettuano nessun cambio, stessi undici iniziali. La Reggina rientra agguerrita ed al 57’ va vicinissima alla rete del pareggio con un sinistro, quasi perfetto, di Maimone che centra la parte alta della traversa. Ma, al 69’ arriva il goal del pareggio degli amaranto, con il neo entrato Di Michele, bravissimo a sfruttare un buco della retroguardia ospite, liberandosi di un difensore e freddando l'incolpevole Rossi da due passi. Gara conclusa? Assolutamente no. Infatti, dopo quattro minuti la Lupa Roma torna nuovamente in vantaggio. Punizione battuta da Campodaglio, arriva Cascone di testa, la sfera finisce prima sul palo e poi in rete, con la complicità di Kovacsik. Al 76’ la Reggina ha la possibilità di ritrovare la rete del pari sugli sviluppi di un corner calciato da sinistra ma il colpo di testa di un liberissimo Armellino finisce alto sopra la traversa. Così, all’81’ la Lupa Roma cala il tris con Bariti scavalcando Kovacsik con un pallonetto finalizzando una perfetta azione di contropiede. La partita finisce così. Tre punti pesantissimi per la Lupa Roma.


Gianluca Teobaldo.

Di seguito il tabellino della gara.

LUPA ROMA-REGGINA 3-1
(Primo tempo: 1-0)

MARCATORI: 46’ pt Tulli, 69’ Di Michele, 73’ Cascone, 81’ Bariti.

LUPA ROMA (4-3-1-2): Rossi, Frabotta, Celli, Capodaglio, Pasqualoni, Cascone, Bariti, Raffaello, Del Sorbo (dal 69’ Tajarol, Margarita (dal 61’ Cerrai), Tulli (dall’82’ Martorelli). Allenatore: Cucciari.

REGGINA (3-5-2): Kovacsik; Di Lorenzo, Cirillo, Aronica, Benedetti; Armellino, Zibert, Maimone (dall’88’ Ammirati); Insigne, Viola (dall’83’ Salandria), Gallozzi (dal 57’ Di Michele). Allenatore: Alberti.

ARBITRO: Andrea Mei di Pesaro, coadiuvato dagli assistenti i Signori Domenico Campitelli di Termoli e Manuel Giuliani di Teramo.

AMMONITI: Zibert (R), Viola (R), Cascone (LR), Di Lorenzo (R).

INFOOGGI & SPORTUBE