Calcio Serie B
Cosenza-Matera 2-0, i Lupi raccolgono tre punti d'oro [VIDEO]
COSENZA, 7 MARZO 2015 - Bel pomeriggio di calcio al San Vito, dove va di scena la sfida fra il Cosenza di Roselli e il Matera di Gaetano Auteri. La giornata numero ventotto di Lega Pro/Girone C è sfida su cui hanno lo sguardo puntato numerose formazioni, interessando sia la zona play-out, dalla quale il Cosenza vuole allontanarsi, e la zona play-off, zona di pertinenza della classifica dei lucani.
[MORE]L'avvio dei cosentini, che ritrovano Elio Calderini dal primo minuto, è decisamente pimpante: Criaco tenta la conclusione ma sbaglia di poco, Statella, invece, trova l'episodio giusto per aprire le danze. L'arbitro Giuia fischia il rigore per un contatto fra l'esterno e il portiere ospite. Dal dischetto, freddo e cinico Calderini, che non sbaglia. Da valutare la decisione dell'arbitro, che ha scatenato le proteste ospiti. In ogni caso, Cosenza avanti dopo soli 8 minuti.
Per tutto il primo tempo, la formazione di Auteri non sembra granchè efficace: le veloci ripartenze organizzate da Roselli per il suo Cosenza sono efficaci, Criaco impegna ancora Bifulco, Arrigoni da fermo tenta la botta a sorpresa. Da segnalare, per il Matera, solo un'azione realmente pericolosa di Diop che non inquadra lo specchio, e la prestazione del portiere Bifulco, al centro dell'attenzione per le sue uscite un po' spavalde, un po' rischiose.
La seconda frazione di gioco non cambia leit-motiv del match: il Matera non reagisce costruendo gioco, ma si affida alle folate offensive di Diop (evanescente ma, comunque, il migliore dei suoi), che al minuto dodici della ripresa impegna Ravaglia da distanza ravvicinata. Il numero uno dei Lupi salva divinamente il risultato. Gol divorato, gol subito, come nei migliori racconti calcistici: discesa di Criaco sulla destra (spina nel fianco dei lucani), Cesca che appoggia di petto a Caccetta, rete. Doppio vantaggio del Cosenza, meritato in verità.
Il gol chiude, effettivamente, il match che rimane bloccato nelle maglie, ora ristrettissime, silane: mai il Matera riuscirà a impensierire Ravaglia e dare l'impressione di poter recuperare in extremis il risultato. Strano, vista la risaputa tendenza di mister Auteri di costruire squadre votate all'attacco. Tre punti ai rossoblù, brutto stop per la corsa play-off biancoazzurra.
Salvatore Remorgida
TABELLINO DEL MATCH
COSENZA (4-4-2): Ravaglia, Corsi, Tedeschi,Carrieri, Ciancio, Statella, Arrigoni, Caccetta, Criaco (dal 67' Fornito), Calderini (dal 74' Totrtolano), Cesca. Allenatore: Giorgio Roselli
MATERA (3-4-3): Bifulco, Teixeira, Flores, D'Aiello, Bernardi, Di Noia, Iannini, Ferretti (dal 67' Ashong), Madonia, Diop (dal 60'Albadoro), Carretta. Allenatore: Gaetano Auteri
ARBITRO: Giuia di Pisa
MARCATORI: 8' Calderini, 59' Caccetta
AMMONITI: Ravaglia, Cesca (C ), Bifulco, Diop (M)
INFOOGGI & SPORTUBE