Calcio Serie B

Lega Pro, Pontedera: la rosa è al completo

PONTEDERA (PI), 1° AGOSTO 2014 - Con l’arrivo di Luigi Grassi, la rosa del Pontedera può considerarsi completa e, come dimostrano le prime amichevoli precampionato, di certo competitiva. Forse - a detta di tanti - anche superiore a quella che lo scorso anno ha accarezzato il sogno Serie B cancellato solo dal rigore dello sciagurato Pastore (ceduto al Trapani nelle settimane scorse).

Merito indiscusso è del dg Giovanni: il direttore, infatti, ha rimpiazzato le partenze eccellenti con giovani di grande prospettiva, ambiti da molte società cadette e di Lega Pro. Il compito di non far rimpiangere Andrea Arrighini, il prezzo più pregiato del mercato in uscita granata, è stato affidato a Christian Cesaretti, esperto attaccante classe ’87 ex Empoli e Frosinone con pluriennale esperienza di cadetteria. Ma mister Indiani sicuramente darà molto spazio anche a Francesco Disanto: il giovane classe ‘94, arrivato dall’Arezzo dopo un’ottima annata in D, in queste settimane di ritiro è stato impiegato di punta mettendo in luce tutte le sue doti di poliedricità e duttilità (suo il sigillo contro il Sassuolo) che già l’hanno fatto accostare al bomber pisano volato all’Avellino e che perfettamente sarebbero esaltate dal fantasista Grassi. [MORE]

Sulla fascia destra agirà Emanuele Allegra, talentino cantera Napoli e sostituto ideale di Paolo Regoli (pure lui traslocato in Irpinia), mentre sulla sinistra Daniele Pararusso, ex Ternana anch’egli sugli scudi negli appuntamenti di calcio d’agosto. In mezzo confermati capitan Caponi, Andrea Settembrini e Paolo Bartolomei, coadiuvati dall’innesto di Simone Della Latta (“E’ il nuovo Di Noia” ha dichiarato Giovannini): quest’ultimo lotterà per un posto da titolare a centrocampo data la buonissima impressione destata fin da subito. In difesa, davanti a Simone Ricci, l’arrivo di Saverio Madrigali ha placato il disappunto dei tifosi per la partenza di Lorenzo Gonnelli. E l’ex Primavera della Fiorentina ha dei compagni di reparto di tutto rispetto per la categoria.

Parliamo dei nuovi arrivi Lorenzo Polvani e Alex Redolfi, e di Andrea Gasbarro e Gianluca Romiti che già hanno vestito la maglia granata nella passata stagione mostrando il loro grosso potenziale quando chiamati in causa, seppur tartassati dagli infortuni. A far da “supervisore” a suddetti giovani, Federico Vettori, protagonista di mille battaglie in riva d’Era. Il collaudato 3-5-2 del tecnico di Certaldo andrà in scena dunque anche per il 2014/2015, a partire da domenica 10 agosto quando il Pontedera scenderà in campo per la prima partita ufficiale: alle 20.45 tra le mura amiche dello stadio Ettore Mannucci affronterà il Messina per il turno preliminare della Tim Cup di Serie A.

Gabriele Collesano