Calcio Serie B
Lega Pro, play-off: Paganini non perdona, Frosinone in finale
FROSINONE, 28 MAGGIO 2014 - Un eurogol di Paganini nei minuti di recupero del secondo tempo regala agli uomini di Stellone l'accesso alla finalissima play-off che metterà in palio il secondo pass per la serie cadetta. Di fronte agli 8.000 del Matusa, Frosinone e Pisa ripartono dallo 0-0 dell'andata: toscani senza Giovinco e Mingazzini, ciociari con Soddimo a supporto di Ciofani e Curiale.
Nella prima frazione partita equilibrata: i padroni di casa, partenti col favore del pronostico (42 punti in casa su 48 disponibili), fanno la partita ma la manovra non è fluidissima; i toscani giocano di ripartenza ma Arma è troppo isolato là davanti. Due episodi dubbi in avvio: al 12' braccio largo di Biasi su Napoli e al 19' trattenuta di Rozzio su Curiale; in entrambe le circostanze ci sono gli estremi per la massima punizione. Rigori negati a parte, solo due vere occasioni da gol. Al 28' Mannini a botta sicura sfiora il vantaggio da pochi passi; vantaggio che invece trova Ciofani sei minuti più tardi: controllo spalle alla porta e girata di sinistro ad infilare Provedel. [MORE]
Nella ripresa parte forte il Frosinone ma sono i nerazzurri a trovare il pareggio: al 65' Kosnic indovina una punizione dai 25 metri e trafigge Zappino con la complicità di una deviazione facendo impazzire i 900 tifosi nel settore ospiti. Dopo l'1-1 le due compagini non si scoprono troppo e sembrano amministrare la parità senza correre troppi rischi. Fino al 91', quando Paganini pesca il jolly dal mazzo e, con un missile terra aria dai 30 metri che si infila all'incrocio dei pali, fa esplodere lo stadio: 2-1 finale, supplementari scongiurati e Lecce avvisato.
Gabriele Collesano