Calcio Serie B
Lega Pro, Melfi-Reggina 2-0: gialloverdi sugli scudi [VIDEO]
MELFI (PZ), 8 NOVEMBRE 2014 - Il match valevole per la dodicesima di campionato Lega Pro, Girone C, tra Melfi e Reggina finisce 2-0. Crisi vera per gli amaranto che non riescono più a vincere e classifica che si fa sempre più complicata. Con questa vittoria Il Melfi può festeggiare la prima vittoria del campionato dopo undici partite. Interrotta la serie di sei pareggi consecutivi.
[MORE]Le reti sono state siglate una per tempo: apre Berardino e chiude Tortori. La svolta della gara era già arrivata sei minuti prima che il Melfi segnasse il secondo gol con l’espulsione di Maimone. Il Melfi sale così a 12 punti in classifica al dodicesimo posto, i calabresi, invece, rimangono a 6 punti. La posizione di Cozza torna ad essere in dubbio. Se già dopo il pareggio con l'Aversa si era parlato di un possibile cambio in panchina questa sconfitta potrebbe segnare il “capolinea” per l'attuale allenatore. Nel prossimo turno impegno durissimo per la Reggina che ospiterà tra le mura amiche la Salernitana, mentre il Melfi andrà a far visita al Barletta. Ma ora vediamo nel dettaglio le occasioni più importanti del match.
Pronti, via e subito pericolo il Melfi con un colpo di testa di Caturano, ma è bravissimo Kovacsik a respingere. La Reggina, successivamente, può recriminare perchè ha inizialmente sciupato una grande occasione di contropiede con Insigne che solo davanti a Perina ha sbagliato lo stop decisivo e poi al 14' è stata sfortunata perchè la girata dello stesso Insigne è stata respinta dalla traversa. Due minuti dopo il Melfi ha trovato il vantaggio con una punizione di Berardino che ha beffato Kovacics, apparso fin troppo sorpreso sul palo che doveva coprire. Dopo lo svantaggio non c'è stata reazione della Reggina che non ha creato più pericoli a Perina. Ma, al 32’ è il Melfi a sfiorare il raddoppio con Caturano che lancia Fella, il cui tiro viene bloccato da Kovacsik in uscita. La prima frazione di gioco si chiude così, con il Melfi meritatamente in vantaggio per 1-0.
Alla ripresa entrambi gli allenatori non effettuano nessun cambio, stessi undici iniziali. Al 47’ Melfi ancora vicino al raddoppio. Gran tiro di Berardino, ma è centrale, blocca Kovacsik. Al 52’ ancora Melfi. Altra conclusione da fuori di Tortori, ma il suo tiro si spegne sul fondo. Al 54’ le cose si complicano per la Reggina. Doppio cartellino giallo per Maimone ed espulsione per lui. Al 60’ il Melfi trova il goal del raddoppio. Tiro di Tundo che colpisce il palo, sulla ribattuta arriva Tortori che non sbaglia, 2-0. Al 71’ prova una reazione la Reggina. Uno, due tra Insigne - Louzada con quest'ultimo che tira, ma Perina respinge il tutto. All’86’ il Melfi prova a calare il tris con Tortori, il cui tiro finisce sul fondo. Dopo tre minuti di recupero il match finisce così, 2-0 per il Melfi.
Gianluca Teobaldo
Di seguito il tabellino della gara.
MELFI-REGGINA: 2-0
(Primo tempo: 1-0)
MARCATORI: 17’ Berardino, 61’ Tortori.
MELFI (4-3-1-2): Perina, Guerriera, Pinna, Demarku, Di Filippo, Spezzani, Fella (dal 76’Annoni), Tundo,
Caturano, Berardino (dal 72’ Giacomarro), Tortori. Allenatore: Bitetto.
REGGINA (5-3-2): Kovacsik, Ungaro, Karagounis, Rizzo, Di Lorenzo, Crescenzi (dal 77’ Maita), Armellino, Maimone, Dall’Oglio, Insigne, Louzada. Allenatore: Cozza.
ARBITRO: Emanuele Mancini di Fermo. Assistenti: Tommaso Diomaiuta e Daniele Colizzi, entrambi di Albano Laziale.
AMMONITI: Di Lorenzo, Maimone e Rizzo per la Reggina. Tortori per il Melfi.
ESPULSI: Maimone (R), per somma di ammonizioni.
INFOOGGI & SPORTUBE