Calcio Serie B
Lega Pro, esordio amaro per Roselli: Lecce-Cosenza 1-0 [VIDEO]
LECCE, 2 NOVEMBRE 2014 - Trasferta ostica per il Cosenza, che al 'Via del Mare' incontra un Lecce carico dalla trasferta vittoriosa di Salerno. Per tentare di smuovere la classifica, il nuovo coach rossoblù Roselli, che ha preso il posto dell'esonerato Cappellacci, rivoluziona l'approcio tattico della squadra: difesa a tre e davanti Cori supportato da Calderini e Alessandro. Il 4-4-2 salentino vede la conferma del bomber Moscardelli davanti, in tandem con Della Rocca. Miccoli, per via di una formazione fisica precaria, non trova posto nell'undici titolari.
[MORE]Sebbene potesse sembrare un testacoda di classifica, il Lecce non affronta un Cosenza disposto a fare da sparring partner: i lupi, come si vedrà nell'intero svolgimento del match, danno filo da torcere ai giallorossi. Nel primo tempo è il Lecce che tenta di prendere le redini del match, con un Cosenza che tenta di restare ordinato e compatto per non subire gol. Le occasioni si presentano per entrambe le squadre: un ottimo Ravaglia chiude più volte su Moscardelli, anche quando l'ottima punizione dell'ex giocatore del Bologna sembra finire in rete, e su due insidiosissimi tiri dal limite di Lepore.
La gioia del gol per il Cosenza è strozzata solo dal palo, che salva i giallorossi su tiro di Calderini.
Anche la seconda frazione di gioco è di buon calcio: nessuna delle due squadre si limita al solo controllo del match, ma anzi a viso aperto tenta l'affondo per la rete. Sacilloto, al 12' della seconda frazione di gioco, colpisce di testa e va vicino alla rete. E' solo l'anticipo per la segnatura leccese: Miccoli, entrato nel frattempo dando il cambio ad uno spento Doumbia, disegna una traiettoria splendida per la testa dello stesso Sacillotto. La deviazione è precisa e si insacca alle spalle di un incolpevole Ravaglia. E' il gol del vantaggio salentino.
La reazione del Cosenza è di carattere e di fisico, ma non produce azioni realmente pericolose: solo un tiro di Blondett si spegne di poco a lato, e più tardi di Mosciaro, impensieriscono Caglioni.
Col minimo sforzo, il Lecce mantiene l'imbattibilità casalinga e continua la sua rincorsa al Benevento primo in classifica. Nonostante la sconfitta segnali positivi del Cosenza: Roselli ha cambiato volto alla squadra, apparsa ora più in palla e ordinata, sebbene manchi ancora quella incisività avanti che produca reti pesanti. Ma la classifica ancora piange: il Cosenza resta fermo a 7 punti, terzultimo.
Salvatore Remorgida
TABELLINO DEL MATCH
LECCE(4-4-2): Caglioni, Mannini , Martinez, Abruzzese, Lopez, Lepore, Felipe, Gomes, Sacilotto, (dal 89' Carini), Doumbia (dal 65' Miccoli ), Moscardelli (dal 89' D'Ambrosio), Della Rocca. Allenatore: Franco Lerda
COSENZA(3-4-3): Ravaglia, Blondett, Tedeschi, Magli, Ciancio (dal 71' Mosciaro), Corsi, Caccetta (dal 71' Fornito), Zanini, Alessandro (dal 62' Criaco), Calderini, Cori. Allenatore: Giorgio Roselli.
ARBITRO: Vesprini di Macerata
MARCATORI: 66' Sacillotto
AMMONITI: Lopez (L), Corsi (C )
INFOOGGI & SPORTUBE