Calcio Serie B

Lega Pro, pari senza gioie e dolori fra Cosenza e Barletta: 1-1 [VIDEO]

COSENZA, 24 GENNAIO 2015 - Cosenza e Barletta scendono in campo al San Vito per giocarsi i 3 punti messi in palio nella terza giornata di Lega Pro/girone C. I padroni di casa devono rimediare al pesante ko di Foggia, in cui gli uomini di Roselli hanno sbandato pesantemente perdendo 4-1. Il mister dei silani sceglie la formazione tipo: non rinuncia al tridente, con Tortolano e Calderini ad agire ai lati di Cori. Per il Barletta, invece, sarà Quadri, giocatore con un passato calabrese in quel di Catanzaro, il fulcro di gioco: avanti trovano spazio Fall e Danti.

Il primo tempo non è ricco di gol, ma non è neppure tripudio di noia. Aldilà della confusione iniziale, il Cosenza tenta di impensierire la retroguardia pugliese colpendo dalle fasce: Tortolano e Corsi più volte mettono palloni in mezzo, ma gli spioventi spesso vengono allontanati senz destar particolari difficoltà a Liverani. All'undicensimo la prima vera occasione per i rossoblù col colpo di testa di Magli, poco a lato. Per rivedere il Cosenza affacciarsi in area bisogna aspettare che sia Calderini a scendere in area palla al piede e tentare la botta, deviata in angolo. Sull'azione successiva è Tortolano ad inquadrare lo specchio ma è murato dai difensori biancorossi. Il buon avvio della squadra di Roselli è condito col gol solo grazie all'autorete di Quadri, che devia in rete un angolo battuto da Criaco. Siamo al 22' e succede poco nei restanti minuti del primo tempo, con l'impressione che il buon giro-palla ospite sia troppo sterile anche per la scarsa velocità d'azione degli uomini offensivi pugliesi, bravi quasi mai ad inserirsi per creare superiorità numerica nella trequarti cosentina.

[MORE]La seconda frazione di gioco si apre nel peggiore dei modi per i padroni di casa: i difensori rossoblù hanno la solita amnesia giornaliera, punita questa volta nel peggiore dei modi alla prima occasione. Venitucci si inventa un gran gol, ma è evidente l'errore in fase di disimpegno dei difensori silani. Pareggio ospite e Cosenza in bambola. Al 9' è Fall a raccogliere la palla persa davanti l'area di Ravaglia: a tu per tu col portiere, l'attaccante del Barletta sbaglia clamorosamente. Al 14' è ancora Venitucci a far trattenere il fiato ai tifosi (non molti per la verità) giunti al San Vito al seguito del Cosenza: l'attaccante biancorosso va vicino alla doppietta tentando il tap-in vincente all'interno dell'area dei cosentini, che si salvano in angolo. E' evidente la difficoltà di gestire palla e spazi per gli uomini di Roselli, che blinda l'area con l'ingresso di De Angelis e Fornito al posto di due attaccanti, Tortolano e Calderini. E i nuovi innesti fanno trovare equilibro ai padroni di casa, 'spuntati' e perciò incapaci di produrre grattacapi ai pugliesi, ma efficaci a non offrire più il fianco alle folate offensive degli ospiti.

Il match si chiude 1-1 col risultato più giusto per ciò che si è visto in campo: primo tempo di marca rossoblù e seconda frazione a favore dei pugliesi. Il Cosenza sale a 24 punti, sotto 6 punti rispetto al Barletta, che col pari odierno tocca quota 30.

Salvatore Remorgida

TABELLINO DEL MATCH

COSENZA (4-3-3): Ravaglia, Blondett, Tedeschi, Magli, Sperotto, Criaco, Arrigoni, Corsi, Calderini (dal 65' Fornito), Tortolano (dal 65' De Angelis), Cori. Allenatore: Giorgio Roselli.

BARLETTA (4-2-3-1): Liverani, Meola, Stendardo, Radi, Cortellin, De Rose, Quadri, Legras (dal 74' Branzani), Venitucci (dal 86' Zammuto), Fall, Danti (dal 61' Turchetta). Allenatore: Marco Sesia.

ARBITRO: D'Apice di Arezzo

MARCATORI: 24' Quadri (aut.) (C ), 50' Venitucci (B)

AMMONITI: Corsi (C )

INFOOGGI & SPORTUBE