Calcio Serie B

Lega Pro, Coppa Italia: Catanzaro-Trapani 2-1 [Cronaca, Interviste e Video]

CATANZARO, 7 DIC. 2011Il Catanzaro è fra le prime dodici squadre della Coppa Italia di Lega Pro 2011/2012. Battuto il Trapani (società di Prima Divisione) al “Ceravolo” per 2-1. Il goal vittoria è del portiere giallorosso Scerbo. In goal anche Sirignano all’esordio, mentre per gli ospiti va a rete Madonia.[MORE]

Il Catanzaro continua il suo viaggio nella Coppa Italia di Lega Pro. E lo fa meritatamente, tenendo il pallino del gioco per quasi tutta la partita. Dopo un primo tempo a reti bianche dove il giallorosso Bugatti si vede annullare una rete per fuorigioco, nella ripresa le due squadre si svegliano e realizzano ben tre goal in sette minuti. Catanzaro che da oggi si ritroverà nei propri annali, il primo goal di un proprio portiere. Infatti, il goal vittoria è realizzato (su calcio di rigore) proprio dal secondo portiere giallorosso, Scerbo. Il giovane portiere giallorosso esordisce così nel dopo partita: “In settimana avevamo provato i calci di rigore assieme al mister, e lui stesso mi disse che in coppa mi avrebbe fatto tirare. Non potevo certo aspettarmi che sarebbe successo davvero, poi aver realizzato la rete decisiva è il massimo”. Ora la cronaca.

Davanti a circa 500 spettatori, al “Ceravolo” di Catanzaro, va in scena la gara ad eliminazione diretta tra Catanzaro e Trapani, valida per il secondo turno di Coppa Italia Lega Pro. Le due compagini schierano le proprie seconde linee, in vista dei prossimi incontri di Campionato. E’ il Catanzaro a partire in quarta, quando al 12’ Sirignano raccoglie di testa un corner di Figliomeni ma la palla sibila a fil di palo. Al 19’ è sempre il Catanzaro a rendersi pericoloso, questa volta con Mannone che intercetta un calcio di punizione battuto da Figliomeni ma mette di poco la palla sul fondo. Il Trapani pare dormire ed ecco che al 26’ è un colpo di testa di Bugatti a far tremare Dolenti, con palla di poco a lato. Tre minuti dopo il Catanzaro recrimina per un goal annullato. Gigliotti corregge in rete un altro bel calcio di punizione, ma l’arbitro vede un fallo di Bugatti all’interno dell’area di rigore. Al 36’ ancora Sirignano grazia i siciliani. Il neo-giallorosso colpisce in maniera troppo debole verso Dolenti, il quale non ha problemi a bloccare. Il primo tempo termina con il Trapani che non si è mai fatto vedere dalle parti di Scerbo.

Ad inizio ripresa è il Trapani che prova a dare una scossa alla gara. Cianni entra pericolosamente in area di rigore non facendo però i conti con un ottimo Sirignano che chiude su di lui facendo sfumare l’azione. Al 12’ provano a farsi vedere i siciliani con un tiro troppo debole sul quale Scerbo non ha problemi a bloccare. Passa qualche minuto e per poco Soudant non realizzava il classico “gollonzo”, Dolenti deve mettere in corner. Sullo stesso calcio d’angolo si presenta Basile. Pallone perfetto che arriva sulla testa di Sirignano, il quale di testa insacca alle spalle dell’incolpevole Dolenti. Dopo la rete, però, il Catanzaro si siede sugli allori, ed ecco che bastano tre minuti al Trapani per rimettere le cose a posto. E’ Madonia dal limite dell’area che insacca l’1-1, con un bel tiro sul quale Scerbo non può nulla. Pochi minuti dopo il Trapani sfiora il vantaggio con Domicolo che manda la palla non molto lontana dal palo difeso da Scerbo. Proprio Scerbo diventerà protagonista fra qualche minuto. Gigliotti infila Figliomeni in area di rigore, quest’ultimo viene atterrato da Dolenti. Non ci sono dubbi, è un calcio di rigore netto. Tra l’incredulità dei pochi presenti e degli addetti ai lavori, sul dischetto si presenta il numero uno giallorosso, il quale realizza una rete da grande bomber riportando il Catanzaro avanti. Negli ultimi minuti il Trapani ci prova, ma le “seconde linee” giallorosse (se così possiamo chiamarle) gestisco bene fino al triplice fischio dell’arbitro il quale sancisce il passaggio del Catanzaro al terzo turno di Coppa Italia di Lega Pro. Giallorossi fra le prime dodici squadre del torneo.

In sala stampa si nota la grande soddisfazione in casa giallorossa, col Presidente Cosentino che preso dalla foga dichiara: “Il mio obiettivo è portare il Catanzaro in Europa, ma ho bisogno dell’aiuto di tifosi, imprenditoria e istituzioni”. Mister Cozza: “Per noi la coppa non è un peso, puntiamo a vincerla assieme al campionato”. Il Mister siciliano, Bisceglia: “Per fortuna non siamo andati ai tempi supplementari, dal momento che certi ritmi non si possono tenere. Ho visto molti elementi validi nel Catanzaro, in maniera particolare mi ha impressionato Gigliotti”.

Il Catanzaro, dunque, accede al terzo turno, il quale consiste nella formazione di quattro gironi composti ognuno da tre squadre (a sorteggio). La vincente di ogni girone approderà in semifinale, che si svolgerà in un doppio incontro (andata e ritorno).

Di seguito il tabellino della gara assieme ai risultati del secondo turno di Coppa Italia di Lega Pro:

CATANZARO (3-4-3): Scerbo, Mariotti, Mannone, Basile, Sirignano, Ricciardi (Folino al 28' st), Gigliotti, Maita, Bugatti (Critelli al 38' st), Figliomeni, Morello (Soudant al 1' st); A Disp.: Mosca, Tassoni, Ammadeo, Muscatello. All.: Cozza.

TRAPANI (4-3-2-1): Dolenti, Alletto (Vassallo al 45' st), Dai, Colletto (Priola G. Al 1' st), Filippi, Provenzano (Montalbano al 16' st), Cianni, Domicolo, Mastrolilli, Coco, Madonia; A Disp.: Maltese, Priola R., Vitale, Costa. All.: Boscaglia.

Arbitro: Francesco Strocchia di Nola (Assistenti: Curatoli di Napoli e Pentangelo di Nocera)
Marcatori: Sirignano al 14' st (C), Madonia al 17' st (T), Scerbo (rig.) al 21' st (C)
Ammoniti: Colletto, Madonia, Filippi, Mastrolilli (T); Scerbo (C)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in ottime condizioni. Angoli: 10-8 per il Catanzaro. Recupero: 2' e 5'. Spettatori: 500 circa

RISULTATI 2^ TURNO FASE FINALE COPPA ITALIA LEGA PRO

(in MAIUSCOLO le squadre qualificate)

LUMEZZANE - Lecco 4-1
Pro Vercelli - TRITUM 5-6 (d.c.r.)
SPAL - Reggiana 2-0
Treviso - CARPI 2-3
SPEZIA - Cuneo 4-2
Alessandria - PIACENZA 0-3
PISA - Perugia 2-0
Ternana - V. LANCIANO 2-4
FOGGIA - Benevento 1-0
ANDRIA BAT. - Paganese 3-2
LATINA - Fondi 1-0 (d.t.s.)
CATANZARO - Trapani 2-1