Calcio Serie B

Lega Pro, Catanzaro-Martina 1-0: decide Russotto dal dischetto [VIDEO]

CATANZARO, 13 SETTEMBRE 2014 – Il Catanzaro batte 1-0 il Martina Franca e consolida, seppur dopo tre giornate di campionato, la sua prima posizione in classifica. Al “Nicola Ceravolo” non è stata una partita semplice per i giallorossi allenati da Francesco Moriero. Tutt’altro. Martina che ha lottato con le unghie e con i denti fino all'ultimo istante. [MORE]

Un primo tempo caratterizzato dalla noia viene compensato da una ripresa ricca di scintille e colpi di scena. Catanzaro e Martina Franca non si risparmiano e danno vita a un bel match, soprattutto nella ripresa. L’episodio che ha cambiato la partita è stato senz’altro l’espulsione al 59’, per doppia ammonizione, di Caso. Un minuto più tardi la seconda espulsione: è quella comminata al neo entrato Samnick, colui che era entrato per sopperire l’assenza di Caso. Da quest’ultimo fallo è nato il calcio di rigore che ha deciso il match, il calcio di rigore che Andrea Russotto non ha sbagliato. Una vittoria tanto sofferta che consente ai calabresi di volare, in attesa delle altre sfide di giornata, in testa alla classifica del girone “C” di Lega Pro. Martina che, al contrario, rimane fermo a zero punti in classifica. Un punteggio, quello dei pugliesi, che senz'altro non rispecchia quanto fatto vedere in queste prime tre giornate.

LA CRONACA – Primo tempo avaro di emozioni, quello del "Nicola Ceravolo", fatta eccezione per un'occasione a testa tra calabresi e pugliesi. I primi minuti del match sono di marca giallorossa. Al 5' Russotto si guadagna un buon calcio di punizione dai 20 metri. Sul pallone va proprio il numero dieci di casa, Bleve si deve distendere sulla sua sinistra e deviare il pallone per evitare guai. Alla mezz'ora i pugliesi perdono Montalto per infortunio, al suo posto entra Pellecchia. Al 36' Kalombo mette un pallone rasoterra nell'area di rigore giallorossa, spizza con il piede il neo entrato Pellecchia e palla che, a Bindi battuto, termina a lato di un niente. È il riassunto di una prima frazione di gioco in cui ha prevalso la noia.

TUTTO IN DUE MINUTI – Il secondo tempo riprende sulla falsa riga del primo. La svolta che potrebbe cambiare il match arriva al 56'. Il solito incontenibile Russotto va via in velocità e Caso, già ammonito, non può far altro che atterrarlo al limite dell'area di rigore. Arriva il secondo cartellino e Martina che si ritrova a giocare per più di mezz'ora in inferiorità numerica. Sugli sviluppi del calcio di punizione Di Chiara spedisce la palla alta. Al 60' succede l'incredibile: Samnick appena entrato per coprire l'espulsione di Caso commette fallo da ultimo uomo su Russotto. Calcio di rigore, cartellino rosso per Samnick e Martina in nove uomini. La partita cambia in due minuti. Sul dischetto si presenta Russotto che in maniera chirurgica batte Bleve. Dal quel momento in poi, complice anche la doppia inferiorità numerica, il Martina non riesce più a reagire. Da segnalare, all’88’, il gran tiro di Barraco che impegna Bleve dai 35 metri. Finisce 1-0 per i padroni di casa, che festeggiano il momentaneo primo posto in solitaria. Martina, come detto, ultimo in classifica a zero punti.

Giovanni Cristiano

Di seguito il tabellino della gara assieme ai risultati della 3^ giornata:

CATANZARO – MARTINA FRANCA 1-0
(Primo tempo 0-0)

MARCATORI: al 62’ rig. Russotto (C).

CATANZARO (4-2-3-1): Bindi; Di Chiara (dall’85’ Ricci), Ferraro, Rigione, Daffara; Vacca, Maiorano; Barraco, Russotto (dal 79’ Martignago), Pagano; Ilari (dal 75’ Silva Reis). (Scuffia, Pacciardi, Orchi, Calvarese). All.: Moriero.

MARTINA FRANCA (4-4-2): Bleve; Patti, Fabiano, Caso, Kalombo; Carretta (dall’86’ Caruso), De Risio, Amodio, Arcidiacono; Magrassi (dal 59' Samnick), Montalto (dal 33' Pellecchia). (Modesti, De Lucia, Diop, Tomi). All.: Ciullo.

ARBITRO: Vincenzo Fiorini di Frosinone (Assistenti: Alfonso Annunziata di Torre Annunziata e Genny Sbrescia di Castellammare di Stabia).

NOTE – Pomeriggio soleggiato, terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori 3780 compresa la quota abbonati di 1770 unità (27 tifosi del Martina Franca presenti nel settore ospiti) per un incasso non comunicato. Ammoniti Russotto per il Catanzaro. Caso, De Risio e Magrassi per il Martina. Espulsi Caso (M) al 56' per doppia ammonizione e Samnick (M) al 60' per fallo da ultimo uomo. Angoli 7-2 per il Catanzaro. Recuperi p.t. 3' e s.t. 4'.

Risultati della 3^ giornata

Barletta
Cosenza
3-0
Casertana
Juve Stabia
0-1
Catanzaro
Martina Franca
1-0
Foggia
Melfi
0-0
Ischia Isolaverde
Vigor Lamezia
0-0
Lupa Roma
Paganese
dom. 14:30
Matera
Lecce
0-0
Reggina
Messina
0-1
Salernitana
Aversa Normanna
dom. 11:00
Savoia
Benevento
dom. 16:00

 

INFOOGGI & SPORTUBE