Politica

Lega Nord alle europee, «contro Roma e Bruxelles»

 AOSTA, 25 APRILE 2014 – La candidata della Lega Nord per le europee nella circoscrizione del Nord Est, Zeudi Zoso, si presenta al grido dell'indipendentismo e dell'antieuropeismo. «I nostri nemici sono Roma e Bruxelles», ha dichiarato, in ordine con la linea nazionale del partito di Matteo Salvini, «mai come in questo periodo l'autonomia è in pericolo, e dobbiamo difendere il poco che ne rimane. Sono leghista e sono un'indipendentista, e spero che il popolo valdostano possa essere un popolo libero».

[MORE]

A dare sostegno alla Zoso, il segretario della Lega Nord valdostana, Sergio Ferrero: «vogliamo che anche dalla Valle d'Aosta si alzi un grido di libertà», ha dichiarato, «e questo va fatto in primis contro uno stato centralista che vuole eliminare le nostre prerogative di specialità». La Lega Nord valdostana non è esente nemmeno dalle posizioni antieuropeiste e anti-immigrazione tipiche del riferimento nazionale, con la volontà di voler uscire dall'euro e riprendere la sovranità monetaria, e l'espulsione dei clandestini: «non possiamo mantenere questi clandestini», ha detto Zoso, «l'Italia è stata solo usata come valvola di sfogo all'interno del Mediterraneo per questi disperati».

Parole di supporto sono giunte anche da Joseph Henriet, storico leader del movimento arpitano, che ha sottolineato l'importanza di avere, per la prima volta, una candidata indipendentista, affinché all'interno dell'Europa «i popoli minori abbiano lo stesso valore dei grandi popoli».

Foto: aostasera.it

Dino Buonaiuto