Scienza & Tecnologia
Le top ten delle parole più cliccate dagli italiani
MILANO, 1 DICEMBRE 2011 - Il momento di tirare le fila su quello che ci ha interessato di più in questo 2011 è arrivato. Il risultato? Le parole Borsa italiana, Bunga Bunga e Berlusconi (e dimissioni) sono, secondo la ricerca annuale di Yahoo! le "keyword" e i fatti più cercati sul web in Italia. Nella top ten, al primo posto c'è Facebook ma entra anche il Censimento e tra i fatti internazionali che hanno più interessato gli internauti figura la crisi dell'Eurozona, Fukushima e la cattura di Gheddafi. [MORE]
Facebook, per il secondo anno anno consecutivo, si conferma al top. Ma una new entry significativa si piazza al settimo posto: è il termine Borsa Italiana, segno evidente che gli italiani si preoccupano e cercano di caprie di più di quello che viene comunicato dai media. Tra i principali fatti internazionali che hanno interessato gli italiani in rete al primo posto ci sono le dimissioni di Berlusconi seguite dalla crisi dell'Eurozona, il disastro ambientale causato dalla centrale nucleare di Fukushima in Giappone, la morte di Bin Laden, la Guerra in Libia e la cattura di Gheddafi. La classifica rivela come il web resta una fonte di relax e distrazione per gli italiani: infatti dalla seconda alla sesta posizione ritroviamo in ordine meteo, oroscopo, giochi, programmi tv e superenalotto.
Tra le classifiche "private", una è dedicata agli scandali politici: Berlusconi e il Bunga Bunga (termine già entrato nel 2010 in numerose ricerche) è in testa, seguito dall'arresto di Strauss-Kahn. Al terzo posto ritroviamo la vicenda del magnate australiano Murdoch e le intercettazioni, mentre le indagini su Penati e Milanese si piazzano in quarta posizione seguiti dal caso escort e Tarantini. Poi gli addii celebri, la scomparsa più ha scosso gli utenti italiani è stata la prematura morte in diretta del campione della Moto GP Marco Simoncelli ma un gran numero di ricerche si è sviluppato anche attorno ai nomi di Amy Winehouse, Steve Jobs e del giornalista di Repubblica Giuseppe D'Avanzo.
Altre classifiche da tempo libero, quello delle celebrità più cliccate, tra cui si conferma per il terzo anno consecutivo Belen Rodriguez, seguita da Nicole Minetti ed Elisabetta Canalis. Unico uomo in classifica è Vasco Rossi. Infine, le scoperte scientifiche dell'anno: l'esperimento sui neutrini, il pensionamento dello shuttle, il ricalcolo della temperatura terrestre e la ricerca pubblicata dalla rivista Human Ecology, secondo la quale l'uomo di Neanderthal non si sarebbe estinto ma sarebbe stato "assimilato" dall'Homo Sapiens.
Caterina Gatti