Cultura e Spettacolo

Le spoglie di Lucio Battisti lasciano Molteno: trasferimento vicino ai familiari

GENOVA, 03 SETTEMBRE 2013 - Venerdì mattina le spoglie di Lucio Battisti diranno addio a Molteno, piccolo comune della Brianza dove il cantautore si era trasferito e dove è stato sepolto il 9 Settembre del 1998.

Sono trascorsi ben quindici anni dalla scomparsa di Lucio Battisti e in vista del prossimo anniversario la moglie Grazia Letizia Veronese e il figlio Luca Battisti hanno fatto esplicita richiesta di far avvicinare le spoglie del cantante a Roma, la città dove la vedova abita attualmente oppure presso Rimini dove vive il figlio.

La notizia ha colto di sorpresa sia i cittadini del centro leccese, che i tantissimi fan che ogni anno fanno visita al cantante per rendergli omaggio.

Il sindaco di Molteno, Mauro Proserpio, cerca di stemperare ogni tipo di polemica sottolineando che la scelta della famiglia è legata semplicemente ad un fatto affettivo: ossia avvicinare la tomba del loro caro presso le loro città di residenza.

Da eliminare ogni possibile collegamento con la sentenza del 26 Agosto della Corte d'Appello di Milano che ha stabilito che il Festival dedicato alla memoria di Battisti, in programma ogni anno a Molteno dal 1999 ad oggi, potrà organizzarsi anche senza il consenso da parte della famiglia.

La moglie, infatti, non ha mai appoggiato questa iniziativa; anzi la questione è arrivata nelle aule dei tribunali con tanto di vittoria in primo grado della vedova a cui venne riconosciuto da parte dei giudici un risarcimento per danni di immagine del valore di 70 mila euro da parte del Comune. La sentenza venne poi rovesciata successivamente in Appello fino all'ultima sentenza del mese di Agosto.

Emanuele Ambrosio

[MORE]