Politica

Le parole del Sen. Speziali (PdL) sull'elezione del Rettore Quattrone

LAMEZIA TERME, 03 OTTOBRE 2011- “Rivolgo le mie più vive congratulazioni al professor Aldo Quattrone, neo Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Sono certo che, anche alla luce delle sue grandi qualità professionali esaltate da una prestigiosa attività di ricerca scientifica, egli saprà condurre l’Ateneo del capoluogo verso il raggiungimento di nuovi importanti traguardi”. Lo ha dichiarato il senatore Vincenzo Speziali, del Pdl.[MORE]

“Ho condiviso molte delle considerazioni programmatiche – ha aggiunto il senatore Speziali – che il neo Rettore ha pronunciato all’indomani della sua elezione alla guida dell’Ateneo catanzarese. Il rilancio delle attività di ricerca scientifica, del ruolo della Fondazione Campanella, nonché il completamento delle strutture sanitarie del Campus vanno tutte nella direzione di un processo di crescita al servizio della Calabria e del Mezzogiorno.
 

Esperti, tecnici, medici, docenti e ricercatori di elevato profilo dovranno sempre di più guardare al polo di località Germaneto come ad una struttura polifunzionale capace di esaltare le proprie funzioni istituzionali e di proporsi come una delle più moderne, efficienti e all’avanguardia. In tal senso la sintonia con la Regione Calabria è ampia ed è stata, proprio di recente, ulteriormente consolidata”.

“Do inoltre il mio totale sostegno – ha aggiunto l’ingegner Speziali – alla ribadita volontà di procedere, salvaguardando l’integrità e la visione unitaria del Campus, ad una sempre migliore integrazione fra Università Magna Graecia e Città di Catanzaro. L’aver accolto la disponibilità del sindaco on. Michele Traversa ad utilizzare un immobile di pregio del capoluogo è la prova più evidente di come si intenda lavorare per avvicinare il centro storico al Campus, magari partendo dall’attivazione di nuovi corsi di studio e dall’intensificazione delle attività culturali e di rappresentanza”.

“Immagino un futuro – ha concluso il senatore Speziali – in cui la città di Catanzaro possa essere guardata da fuori regione, e anche dall’estero, come un centro universitario d’eccellenza perfettamente integrato con un capoluogo storicamente modellato sul terziario avanzato. Il ruolo che l’Ateneo può svolgere i termini di sviluppo economico, sociale, civile, di formazione e culturale è enorme, né dobbiamo trascurare l’indotto che lo stesso può generare sul piano produttivo e occupazionale”. “Sono certo – ha concluso il senatore Speziali – che il neo Rettore prof. Quattrone, impegnato da subito nella completa attuazione della legge di riforma universitaria, proprio a partire dalla governance, è in possesso di tutte le caratteristiche umane e professionali per assicurare all’Università Magna Graecia un lungo periodo di crescita, per il bene dell’intera collettività”.