Sport
Le pallanuotiste di Imperia sul tetto di Coppa Len. Sbaragliate le russe dell'Ugra Mansyisk
GENOVA, 05 MAGGIO 2012- Trionfo delle giallorosse pallanuotiste della Mediterranea Imperia mercoledì sera nella piscina siberiana di Mansyisk, in Russia, dove hanno sbaragliato la formazione locale dell'Ugra al termine di quattro tempi assai combattuti. Le ragazze allenate da Mario Capanna dovevano assolutamente vincere con due gol di scarto giacché la settimana precedente alla piscina " Cascione" del capoluogo dell'estremo Ponente ligure, nella finale d'andata, erano state battute per tredici a dodici dalle slave.
Vincendo in terra siberiana per sette a cinque le imperiesi sono riuscite a completare l'insperata impresa ed hanno ribaltato ogni pronostico al termine di quella che si è rivelata un'autentica battaglia in piscina. Decisivo l'ultimo tempo che ha fatto pendere la bilancia della partita a favore delle giallorosse che così hanno sovvertito ogni pronostico. Scese in vasca molto determinate, le italiane guidate dalle giocatrici della nazionale Gorlero, il portiere, Emmolo e Casanova hanno ribattuto colpo su colpo gli affondi delle padrone di casa. Al termine dei primi due tempi, cioè all'intervallo lungo, il risultato era, infatti, ancora inchiodato sul tre a tre. Poi equilibrio assoluto sino al quattro a quattro ma al fine del terzo tempo l'ago della bilancia ha iniziato a pendere a favore delle giallorosse che hanno concluso il tempo sul sei a cinque.[MORE]
Nell'ultimo quarto il sette a cinque siglato dall'ungherese Stieber ha permesso alle imperiesi la conquista della coppa." Il trionfo di Masyisk che, voglio ricordare, segue di un anno quello del Rapallo, sempre in coppa Len, dimostra quanto ancora la nostra regione è protagonista sia nella pallanuoto femminile come in quella maschile. La Liguria è sempre stata una delle culle della pallanuoto ed il fatto che dieci delle quindici giocatrici campionesse di Imperia siano originarie proprio dell'estremo Ponente ligure conferma ulteriormente la bontà dei vivai delle squadre di questa Regione. Dal momento che ne sono l'Assessore regionale allo sport, ovviamente, sono inorgoglito da questo fatto", ha sottolineato, nel giorno del trionfo, l'Assessore ligure allo sport Gabriele Cascino.
Sergio Bagnoli