Cronaca
Le opere di Nino Rota nel volume edito Florestano: un successo promesso
BARI, 15 DICEMBRE 2011- In occasione delle celebrazioni per il CENTENARIO dalla nascita del compositore NINO ROTA sabato 17 dicembre nel salone del Conservatorio Nino Rota di Monopoli, alle ore 18 (ingresso libero), si presenta il nuovo volume della CASA EDITRICE FLORESTANO nato dalla collaborazione con il Conservatorio di Musica “Nino Rota“ di Monopoli:
“La musica di Giovannino. Le opere di Nino Rota”, di Grazia SEBASTIANI, docente di Storia della musica al Conservatorio di Monopoli, con la partecipazione di Federica Stellatelli, Francesco Massaro e Roberto Rizzo.[MORE]
Intervengono, oltre agli autori, Nicola Scardicchio, docente di Storia della musica, al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e membro del comitato scientifico Fondo Rota – Fondazione Giorgio Cini di Venezia, e Aldo Tarabella, regista e compositore, direttore della compagnia sperimentale Opera Bazar di Lucca.
Nino Rota da fanciullo, ancora prima di compiere dieci anni, già componeva alcune pagine della sua produzione, conosciuta ai più per le colonne sonore di film famosi. Da adulto ebbe sempre una particolare attenzione non solo per i talenti precoci, ma, soprattutto, per il giusto atteggiamento da dedicare all’educazione musicale dei giovanissimi. “La musica di Giovannino” è un lavoro corale, coordinato da Grazia Sebastiani che persegue l’obiettivo ambizioso di diffondere, soprattutto tra i giovani, la cultura musicale, proponendo nuove attività di educazione musicale.
“La musica di Giovannino” è stato analizzato da un comitato scientifico composto da: Angela Chionna, docente di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Bari, Nicola Scardicchio docente di Storia della musica al conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e membro del comitato scientifico Fondo Rota e Galliano Ciliberti, docente di Storia della musica per Didattica al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.
IL CONCERTO - A seguire un concerto con giovani interpreti a cura dell’Ensamble della Scuola didattica della Musica (Viviana Manisco soprano e Paolo Lo parco al pianoforte) con la partecipazione del Coro di voci bianche “Itria In..canto” del circolo didattico di Cisternino, diretto da Antonia Mastromarini.
In programma musiche di Nino Rota da “Il principe porcaro”, “Lo scoiattolo in gamba”, “L’isola dei pappagalli con Bonaventura prigioniero degli antropofagi”, “Cristallo di rocca”, “Gian Burrasca”, “Aladino e la lampada magica”. Appuntamento conclusivo della stagione concertistica autunnale del Conservatorio di Musica Nino Rota di Monopoli.
Info 080.930.36.07
Conservatorio Nino Rota
piazza Sant'Antonio, 27
Monopoli
Ufficio stampa Florestano Edizioni
mobile 349.52.60.370
via Scipione l’Africano, 207 - 70124 BARI
Tel. 080/5428026 – Fax 080/5571539
e-mail florestano.ufficiostampa@gmail.com
www.florestanoedizioni.it