Cultura e Spettacolo

Le nuove iniziative culturali dell'Accademia Pollineana per l'edizione 2013

CASTROVILLARI, 19 SETTEMBRE 2013 - Riceviamo e pubblichiamo. In occasione dell’Edizione 2013 di “Civita Nova”, l’Accademia Pollineana di Castrovillari, propone come tema di riflessione “La città intelligente”.

Pertanto, ha predisposto una serie di eventi che hanno la finalità di promuovere l’immagine dell’antico centro storico del capoluogo del Pollino e della stessa collettività . Così in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Pro Loco del Pollino , le Associazioni culturali Kontatto production ed Anime Salve, avvalendosi del prezioso supporto dei licei classico e scientifico, sia nella componente docente che in quella studentesca, si coniugherà il tema della città intelligente attraverso discipline come informatica, economia, scienze della comunicazione, ma anche arte, letteratura e scienze motorie.

Giovedì 19 settembre, alle ore 17 presso la Sala 8 del Protoconvento francescano- ricorda il presidente Filomena Bloise- è prevista una relazione sul tema a cura del direttivo della Pollineana e successivamente si inaugureranno la mostra collettiva fotografica “Luoghi ed edicole devozionali nel Centro antico di Castrovillari” su cui interverrà lo storico Gianlugi Trombetti e la personale di pittura “Paesaggi di passaggio”, del giovane artista castrovillarese Fabio Maestripieri. Presentata da Lorena Martufi. Coordinerà, Gianni De Marco, dell'associazione..

L'introduzione e l'approfondimento sul tema verrà curato da Leonardo Alario presidente onorario della nuova affrefazione . Dalle ore 19 in poi e per quattro giornate consecutivi alcuni muri del borgo antico saranno interessati dalle videoproiezioni della rassegna “Muro-moovie muto d’autore”, che prenderà in e che potranno stimolare i visitatori di CIVITA...nova con le immagini tratte da famosi film d’epoca girati in Calabria o nel meridione, come “Il lupo della Sila” o “Il brigante di Tacca del Lupo”, oppure aventi a che fare con la letteratura storiografica meridionalista, come “Mafioso” oppure “Salvatore Giuliano”.

Sabato 21, alle ore 11, nel teatro Sybaris, il tema della città intelligente verrà coniugato con la Rivoluzione digitale e delle Smart cities. Saranno proiettati pure alcuni filmati sul tema, tra cui la testimonianza video di Michele Vianello, presidente del Parco scientifico-tecnologico Vega, ed illustrati da docenti di varie discipline, tra cui Gian Piero Pugliese e Mariella Greco. Interverranno due giovani calabresi protagonisti del cambiamento epocale cui stiamo assistendo: Gaetano Marcovecchio, vicesindaco di San Basile sull’utilizzo del wifi e Paolo Rende, dottore commercialista, sul versante delle start up.
 
Tra le autorità invitate ad intervenire con veri e propri messaggi istituzionali, principalmente il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito e Giuseppe Russo, Assessore all’Istruzione. Coordineranno gli interventi sul palco ed in platea la coordinatrice Filomena Bloise, Pasquale Pandolfi vice-presidente della Pollineana, Mena Ferraro, segretaria. Il tema della città intelligente sarà ripreso nel pomeriggio,alle ore 17, nella sala 14 del Protoconvento, in cui il Direttivo dell’Accademia Pollineana, in collaborazione con l’associazione “Anime Salve” darà vita al reading musicato “I poeti e la città”, rassegna di poesia nazionale sul tema prescelto con spigolature musicali, a cura di Giuseppe Lo Polito.
 
Presenteranno Gianluigi Trombetti ed Angela Lo Passo, Segretaria della Pollineana. Inoltre, l’Accademia Pollineana saluterà la nascita del cantiere creativo “Nativa” ubicato in via del Castello Aragonese, in cui giovani e meno giovani artisti di Castrovillari, guidati da Franco Zaccaro, daranno vita a performance artistiche inerenti alle arti visive: pittura e scultura. Presso il cantiere le videoproiezioni di Fedele Tocci e Stefano Contin sui paesaggi della Civita ed il Parco Nazionale del Pollino impreziosiranno la manifestazione che vuole dare un contributo alla ripresa del dialogo tra le arti e le discipline al fine di stimolare la fantasia, non disgiunta dalla criticità costruttiva, nel delicato rapporto “vecchio-nuovo”, passato-presente con un occhio privilegiato sulla città che nascerà dal contributo delle nuove generazioni. [MORE]
 

Notizia segnalata dal Comune di Castrovillari