Estero
"Le Monde": con Mentana l'Italia è più obiettiva
PARIGI – Non si sa se prenderla come una buona notizia o con un velo di tristezza, il fatto che dall’estero (il quotidiano francese Le Monde) arrivano i complimenti all’Italia per il ritorno del “giornalismo”. Il giornale francese "Le Monde" titola così un articolo dedicato al Tg di Mentana: ''Il Tg che rida' liberta' in Italia'' .
L'articolo continua elogiando il giornalista di La7 : ''Non presenta solo i fatti, li riordina e li inserisce in un contesto. Fa' del giornalismo mentre molti dei suoi pari nominati direttamente dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, si attengono agli ordini. La crescita del Tg di L7, canale di proprieta' di Telecom Italia, appare quasi come un fatto politico. Un atto di resistenza''.[MORE]
E spiega poi il segreto del successo del nuovo Tg: ''In fin dei conti è bastato ben poca cosa per scuotere i due colossi dell'informazione televisiva italiana che sono il Tg delle 20 di Rai Uno e quello di Mediaset, il Tg5''. Poca cosa, cioe', ''un po' più di obiettività” .
Conclude Le Monde: ” La crisi aperta tra Silvio Berlusconi e il suo rivale Gianfranco Fini, ha fornito a Mentana l'occasione di soddisfare una parte degli italiani, stanchi dalla propaganda e assetati di spiegazioni”.