Eventi

Le Lune di Pompei: otto percorsi magici tra le rovine della città

NAPOLI, 2 AGOSTO 2011 – Anche quest'estate ritornano “Le Lune di Pompei”, il percorso tra gli scavi visitati alla luce della luna, tra fiaccole ed illuminazioni suggestive. Tutti i fine settimana fino ad ottobre e dal 12 al 21 agosto tutte le sere i turisti potranno visitare gli otto percorsi magici della città che fu distrutta dall'eruzione del Vesuvio.

Le otto magiche lune conducono il visitatore attraverso i luoghi più significativi della città sepolta: la Necropoli, l’Orto dei Fuggiaschi, la Casa del Profumiere, Via dell’Abbondanza, la Villa di Ottavio Quartione, la Casa della Nave Europa e l’Arena.[MORE]

La visita inizia con la Luna della morte: nell'Antica Necropoli, luogo di culto dei defunti e si ammira la tomba di Eumachia, sacerdotessa di Venere.
La Luna virtuale riflette sulle mura le immagini della città com'era un tempo, ricostruita con il foro, le domus e l'arena.
La terza Luna è quella della speranza: nell'Orto dei Fuggiaschi si rivive la tragedia dell'eruzione attraverso il racconto e la descrizione dei corpi che tentarono invano la fuga. I calchi in gesso delle vittime rappresentano uno dei momenti più intensi del percorso.

La Luna del successo illumina la vita quotidiana della città, con il Profumiere che racconta la storia del suo successo, invitando gli ospiti nella propria dimora, mentre la Luna comunitaria porta nella casa della nave Europa in cui si mostra la vita operosa dei pompeiani.

La Luna mitica mostra la Villa di Ottavio Quartione che trasformò in tempio parte della sua domus per ospitare i culti di Iside: il peristilio s'illumina dei riflessi d'acqua degli euripi, una luna misteriosa racconta gli affascinanti e magici rituali dedicati alla dea egizia della fertilità.

Le ultime due Lune, quella della vita e del divertimento, concludono il percorso mostrando ai visitatori momenti di vita quotidiana dei pompeiani restituiti attraverso racconti e graffiti insieme a momenti di divertimento: l'ultima luna illumina l'antica Arena, destinata a ospitare l'intrattenimento dei cittadini.

Il percorso tra le rovine di Pompei, immerse in giochi di luce, ologrammi e grandi proiezioni, è accompagnato dalla voce narrante dell'attore Luca Ward.

 

Le Lune di Pompei
Ingresso: Scavi di Pompei
Porta Anfiteatro
infolune +39 081 19303885
(mar./dom dalle 10.00 alle 20.00)
info@lelunedipompei.it 

Lidia Tagnesi