Cronaca

Le iniziative "La scuola adotta il bosco" ed "I Magnifici 7"

CROTONE, 22 DICEMBRE 2011 - Umberto Lorecchio, consigliere provinciale con delega all’Agricoltura, sostiene le iniziative "La scuola adotta il bosco" ed "I Magnifici 7", promosse dal Corpo Forestale dello Stato e dal Ministero dell'Istruzione e rivolte entrambe alle scuole. [MORE]

Il primo è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui temi della biodiversità del bosco ed il rispetto degli ambienti naturali creando reti di scuole che approfondiscano lo studio dell'ecosistema bosco e dell'ambiente naturale e ciò che ne costituisce una minaccia, al fine di realizzare delle attività di tutela ambientale. Il secondo progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado con lo scopo di approfondire, nell'ambito dell'ecosistema bosco, la conoscenza e la tutela degli animali e del loro habitat, è un’iniziativa volta a realizzare una rete di scuole che approfondiscano lo studio degli animali, della foresta e del territorio di appartenenza e di ciò che maggiormente minaccia la conservazione della biodiversità, per tutelare l'ambiente.

Umberto Lorecchio vuole sottolinerare l’importanza che la foresta detiene nel ruolo di sostegno al miglioramento sia dell’agricoltura sia dell’allevamento, favorendo dei vantaggiosi risvolti sociali. Infatti, - dichiara Lorecchio - "è sufficiente pensare all’influenza che il bosco esercita sulla difesa del suolo, delle risorse idriche, per rendersi conto di quanto grande sia stata la sua importanza nei tempi passati ma anche nel presente tenuto conto delle continue catastrofi alluvionali nelle varie parti del Paese. Sono noti anche da sempre i contributi che le foreste danno per la regolazione del clima e dell’atmosfera perché influiscono direttamente e indirettamente sul miglioramento della qualità della vita. Il tema delle foreste - aggiunge - è un argomento di grande attualità perché abbiamo la necessità di conservare la biodiversità per le generazioni future. Proprio nelle foreste deve essere ricercata questa necessità poiché le stesse rappresentano un capitale genetico e naturalistico d’importanza notevole".

Le scuole, partecipando all’iniziativa "La scuola adotta il bosco" dovranno individuare sul proprio territorio un bosco o un ambiente naturale da adottare, ne studieranno la storia, le caratteristiche e le funzioni, e impareranno ad averne cura e a tutelarlo. Le scolaresche potranno anche adottare un ambiente naturale che ha subito danni e operare per la sua riqualificazione ambientale, svolgendo un ruolo attivo nella tutela del patrimonio forestale sollecitando gli enti locali alla gestione consapevole e sostenibile, invece con "I Magnifici 7", le scuole che aderiranno all'iniziativa avvieranno una serie di attività di educazione ambientale finalizzate a sensibilizzare i giovani sull'importanza della conservazione degli ecosistemi naturali.

La finalità è quella di legare i giovani al proprio territorio per conoscerlo e farlo conoscere, rispettarlo e farlo rispettare, attraverso la conoscenza degli animali del bosco, studiandone l'habitat, le caratteristiche, il comportamento, le minacce. Gli alunni, sensibilizzati sull'importanza della conservazione degli ambienti naturali, potranno così svolgere un ruolo attivo nella tutela del patrimonio naturale sollecitando gli enti locali alla gestione consapevole e sostenibile. È importante agire sulla mentalità dei più giovani per una maggiore protezione dell’ambiente e preservarne la biodiversità, poiché ogni anno si assiste alla distruzione milioni di ettari di verde e di foreste, con gravi conseguenze sul clima, sulla perdita di biodiversità, sulla stessa vivibilità del pianeta. Per maggiori informazioni www.corpoforestale.it

Caterina Stabile