Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
COSENZA, 18 MARZO 2013- I soldi dei contribuenti utilizzati per accrescere il potere clientelare di alcuni politici. Onlus che intascano i contributi economici senza portare a termine i loro progetti.
A finire nell’occhio del ciclone è l’associazione Fimetica che promuove l’olio calabrese nel mondo attraverso appositi concorsi. "Le Iene" hanno smascherato il sistema consolidato nella punta dello stivale. Per molti non sarà la scoperta dell’acqua calda. Tuttavia il servizio della celebre trasmissione di Italia 1 svelerebbe, o forse confermerebbe, il clientelismo radicato che esiste in Calabria. Alberghi lussuosi nelle più belle città del mondo e la realizzazione fittizia di concorsi che in realtà non vengono espletati, ma decisi a tavolino, solo per adempiere alle formalità burocratiche. I responsabili della Fimetica, messi alle strette dal bravo Luigi Pelazza con tanto di prove al seguito, non hanno negato o, peggio, dato in escandescenza, come spesso accade in questi casi.
Dopo l’iniziale sbandamento, uno di essi, in una cena con la Iena, ha addirittura fatto riferimento a un sistema “made in Calabria” sui finanziamenti alle Onlus “ affidate ad amici o parenti di politici e costituite esclusivamente per distribuire soldi pubblici, che poi diventano finanziamenti per grossi bacini elettorali che così vengono ricompensati per il loro servizio”. Dal quadro che emerge dal programma televisivo è possibile ipotizzare che la Fimetica non sia l’unica associazione, eventualmente, poco trasparente in Calabria. D’altro canto risulta doveroso sottolineare la presenza di numerose Onlus calabresi che nulla hanno a che vedere con episodi di spreco del denaro pubblico e clientelismo.
Un dirigente della Regione Calabria davanti alle telecamere delle Iene ha dichiarato “Noi abbiamo 50 milioni di euro di revoche sui vecchi finanziamenti” precisando l’impegno dell’ attuale Amministrazione per cambiare l’ignobile andazzo. Un malcostume vergognoso che impone l’ennesima riflessione sul degrado politico-culturale della Calabria.
VIDEO: http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/379057/pelazza-spreco-di-denaro-pubblico.html
Per dovere d'informazione proponiamo la replica sulla vicenda dell'Associazione Fimetica http://www.infooggi.it/articolo/la-fimetica-smentisce/39137/
Davide Scaglione[MORE]