Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
REGGIO CALABRIA, 19 OTTOBRE 2011- Nel 2011 ricorrono due importanti anniversari: il 150° della nascita dello stato Italiano e il 100° della morte di Pellegrino Artusi, uomo di cultura, critico letterario, scrittore e gastronomo che con il suo celebre manuale “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” unificò l’Italia a tavola. Da queste cifre il Circolo Culturale “L'Agorà” di Reggio Calabria organizza una giornata di studi avente come tema “IL CENTENARIO DELLA MORTE DI PELLEGRINO ARTUSI, AUTORE DE «LA SCIENZA IN CUCINA E L'ARTE DI MANGIAR BENE»”.[MORE]
La manifestazione in argomento ha ricevuto il Patrocinio morale del Comune di Forlimpopoli e quello della Fondazione a lui dedicata. L'opera di Pellegrino Artusi ha il merito di essere stata il giusto collante dell'unificazione nazionale più di quanto non sia riuscito il percorso letterario dei “I Promessi sposi”, come evidenziato nel 1979 da Piero Camporesi. “L'Artusi”, così viene familiarmente definita la sua opera viene continuamente tradotta in molte lingue (francese, inglese, spagnolo, tedesco, giapponese, olandese, portoghese, svedese) e tra le prossime vi saranno le edizioni in lingua polacca ed in quella greca.
Ritornando alla manifestazione, organizzata dal Circolo Culturale “L'Agorà”, si ricorda che la stessa avrà luogo mercoledì 26 ottobre, a partire dalle ore 16,3o presso la sala convegni “Diego Vitrioli” della Biblioteca Comunale “DE NAVA” di Reggio Calabria. All'incontro presenzierà in qualità di relatore il prof. Antonino Megale.
(notizia segnalata da Giovanni Aiello)