Sport
Le formazioni del Tennistavolo Norbello vanno a gonfie vele
UN DOPPIO HIP HIP URRA’
Le rintonanti sfilate carnascialesche che hanno rallegrato il sabato guilcierino, impediscono al grande pubblico di assistere ad una maratona di tennistavolo di indubbia qualità. Seppur confortati dall’apporto di pochi ma preziosi aficionado le atlete e gli atleti del Tennistavolo Norbello rispondono sul parterre con delle prove maiuscole.[MORE] Il pomeriggio è cominciato con un derby dagli alti contenuti tecnici grazie alla presenza da ambo le parti di giocatori che hanno lasciato il segno nella storia del pongismo sardo. Contro la Libertas Sassari hanno prevalso i padroni di casa, come già accaduto con tutte le avversarie fin’ora incontrate nel campionato nazionale di B1. Ora la serie A2 è davvero a portata di polpastrello. Sulla stessa falsariga dei maschietti, le gialloblù della A1 femminile colgono uno dei più importanti successi stagionali, confermando la superiorità nei confronti delle friulane dello Sgonico. già battute nitidamente nel match d’andata. Il presidente Simone Carrucciu ritorna indietro nel tempo, esattamente ad un anno fa, quando le triestine dominavano incontrastate il campionato di serie A2 femminile: “Ci siamo presi una piccola rivincita – dice – allora eravamo noi in difficoltà per l’accesso alla massima categoria, questo è il bello del tennistavolo, quando lavori con impegno e passione ti puoi regalare delle soddisfazioni che solo poco tempo prima sembravano di impossibile realizzazione. Ora però dobbiamo tenere alta la concentrazione e non cullarci sugli allori: sabato prossimo riceviamo la visita del Novara, altra squadra che lo scorso anno ci estromise dalla promozione diretta in A1 e che attualmente ci sta insidiando l’accesso ai play – off”.
Serie A1 Femminile Nazionale “Girone unico”
Quarta giornata di ritorno
Sabato 12 marzo 2011
A.S.D. Tennistavolo Norbello C.S.D./ASK “KRAS” 4 1
TURRINI E DZELINSKA IN FORTE CRESCITA
La prima a sollecitare le gomme è la cinese Wei Shuo. Se la vede con Eva Carli che a sorpresa si aggiudica il primo set. Rabbiosa ed efficace la reazione dell’orientale che nei successivi tre parziali concede 17 punti totali all’avversaria. Il match più spettacolare lo regalano Olga Dzelinska e la forte Yuan Yuan. La cinese ha la meglio ma sente continuamente il respiro della slovacca sul collo: in tre circostanze cede di appena due punti, ma riesce anche ad avere la meglio nella seconda partita. Le locali ritornano in vantaggio con Alessia Turrini che contro Martina Milic deve tirar fuori gli artigli solo nel terzo set. Shuo perfeziona il capolavoro superando la sua connazionale Yuan in quattro intermedi. Il punto del quinto successo stagionale lo porta Alessia Turrini che per la seconda volta in questo campionato riesce a realizzare una doppietta. La campionessa italiana under 21 tira fuori il meglio di sé per allontanare le insidie della la minacciosa Eva Carli.
WEI SHUO: «FORSE VINCEREMO ANCHE SABATO PROSSIMO»
La cinese Wei Shuo mette di nuovo due successi in cascina, non succedeva da quattro giornate. Giustificata la sua gioia: “Sono molto contenta, mi sembra ovvio, chi non lo sarebbe dopo due gare vittoriose? La partita contro la mia amica Yuan Yuan è stata difficile perché siamo agli stessi livelli, però l’ho spuntata io forse perché ci credevo di più. Vincere questa gara per noi è molto importante, però abbiamo un altro importante appuntamento sabato prossimo, non so come andrà a finire, per adesso mi limito a dire che forse vinceremo, però sottolineo la parola “forse”, perché non do mai nulla per scontato”. Sulle sue compagne aggiunge: “Alessia Turrini oggi ha giocato troppo bene, l’ho vista sempre dura e determinata. E poi sono contentissima anche per la prestazione di Olga, l’abbiamo vista tutti, ha giocato benissimo, finalmente ha fatto vedere in partita le belle cose che esprime negli allenamenti”.
OYEBODE ESTASIATO DALLA PROVA DI DZELINSKA
Accartocciato nel suo angolino preferito della panchina, ha osservato come una sfinge l’evolversi della contesa. Solo dopo il felice epilogo firmato da Alessia Turrini è diventato raggiante. Michael Oyebode rivolge il primo pensiero all’unica atleta che non ha contribuito alla vittoria: “L’aspetto che mi piacerebbe sottolineare è la prestazione di Olga Dzelinska – rileva il nigeriano - oggi ha dimostrato di essere una giocatrice vera, mi è piaciuta tanto, l’ho sempre ammirata quando la seguo in allenamento, e finalmente si è espressa come volevo vederla, la sua sconfitta non mi brucia affatto”. Poi si sofferma su Alessia Turrini. “Da lei mi aspetto sempre tanto, è una giocatrice della nazionale italiana, però non possiamo caricarla di troppe responsabilità, una volta che riesce a trovare la giusta concentrazione i risultati riesce ad ottenerli perché è una che gioca sempre in difesa e deve essere concentrata al massimo. Così facendo riesce ad ottenere dei risultati che sulla carta apparirebbero insperati. Non aveva bisogno di particolari consigli tecnici, doveva solamente tirare fuori la grinta. Questa vittoria consentirà al gruppo di avvicinarsi allo scontro decisivo di sabato prossimo con meno apprensioni”.
I RISULTATI DELLA 4^ GIORNATA DI RITORNO
A.S.D. Tennistavolo Norbello Ask Kras Sgonico 4 1
Consum. It Libertas Siena Tennistavolo Zeus Quartu 2 4
Sterilgarda Castel Goffredo Regaldi Novara 2 4
TT Respa Inottica Regione Puglia ASD TT Sandonatese 0 4
CLASSIFICA: Sandonatese 21, Sterilgarda 16, Zeus 16, Norbello 11, Regaldi 10, Kras 8, Siena 6, Regione Puglia 0.
LE PROSSIME: (18/19 MARZO 2011)
Tennistavolo Zeus Quartu Sterilgarda Castel Goffredo
Ask Kras Sgonico TT Respa Inottica Regione Puglia
ASD TT Sandonatese Consum. It Libertas Siena
A.S.D. Tennistavolo Norbello Regaldi Novara
Serie B1 Maschile Nazionale “Girone D”
Sabato 12 marzo 2011
Quarta giornata di ritorno
A.S.D. Tennistavolo Norbello A.S.D. T.T.Libertas Sassari 5 1
B1: SE TUTTO VA PER IL VERSO GIUSTO SABATO SI FESTEGGIA
Gara che comincia in salita con la sconfitta del capitolino Fabio Di Silvio che non riesce a trovare le contromosse al gioco dell’esperto pongista guspinese Riccardo Lisci. Anche Maxim Kuznetsov soffre un po’ Mattia Contu, ma solo nel primo set vinto ai vantaggi, poi gli lascia fare solo otto punti. Come promesso alla vigilia entra in campo anche Oyebode che si misura con il turritano Tonino Pinna. La pratica si chiude in tre set e solo in quello intermedio si intravede un po’ di equilibrio. La gara più combattuta della serata è il derby nel derby tra i guspinesi Kuznetsov e Lisci. Il giocatore ospite si porta per due volte in vantaggio ma viene rintuzzato e battuto dal sardo russo. Una autentica prova di maturità la offre il terzo guspinese in referto. Vilbene Mocci riesce a riscattarsi al cospetto dell’insidioso Pinna che nell’incontro di andata lo aveva superato. Chiude il discorso Oyebode che liquida in tre set il volenteroso Contu.
KUZNETSOV: «OGGI MI SENTIVO MOLTO RIGIDO»
Sul risultato della squadra avevamo pochi dubbi perché il nostro organico è molto più forte, per quanto mi riguarda
ho incontrato parecchie difficoltà con Riccardo Lisci. Ci conosciamo molto bene, ci siamo allenati insieme per dieci anni, appena uno dei due va in difficoltà, l’altro ne approfitta. A dire il vero all’andata era andata più tranquillamente perché vinsi tre a zero. Purtroppo nelle ultime due settimane non mi sono potuto allenare come al solito, praticamente quasi mai, ed infatti mi sentivo molto rigido; in più Riccardo conosce molto bene i miei punti deboli e tra l’altro era riuscito a battere anche Di Silvio. Vilbene invece ha dominato, a parte il terzo set, direi che ha vinto nettamente. Michael è ad un altro livello, non c’è nulla da aggiungere. Peccato per Fabio che non è riuscito ad entrare in partita infastidito dal gioco di Lisci. Quest’anno è stato facile, siamo troppo forti per la B1. Mancano tre gare e i punti di distacco dalla seconda sono diventati sei. Basta un solo punto e la promozione in A1 si materializzerà forse già da sabato prossimo quando a Norbello arriverà il Giovanni Castello Roma, seconda forza del campionato”.
OYEBODE: «MOCCI POSSIEDE GRANDI QUALITÁ»
Intanto il tecnico Oyebode racconta la sua visione del derby: “Nonostante la sconfitta iniziale di Fabio Di Silvio la partita non è mai stata in bilico, ci siamo io e Max che facciamo la differenza. Poi onore al merito a Riccardo Lisci, non è l’ultimo arrivato, ha giocato in tutte le serie possibili; l’età avanza anche per lui ma non può mai dimenticare come si gioca al tennistavolo. Lo dico sempre ai miei allievi, in questa disciplina più si va avanti con l’età più si diventa saggi. I ragazzini queste cose non vogliono capirle e non riusciranno mai a battere i così detti “anziani”. In questa circostanza mi ha smentito Vilbene che ha battuto il forte Tonino Pinna, però il mio compagno ultimamente si sta allenando molto bene, se é lui a condurre il gioco è veramente tosta per tutti, è potente, ha grandi qualità, deve solo riuscire a leggere bene la partita. e noi in panchina ci siamo anche per questo, per dargli un aiuto sulle strategie da adottare”.
Ufficio Stampa
A.S.D. Tennistavolo Norbello – www.tennistavolonorbello.it (Calendario e risultati sempre aggiornati!)
N.B. Per qualsiasi altra informazione potete visitare i siti ufficiali della Federazione, www.fitetsardegna.org per l’attività Regionale e www.fitet.org per quella Nazionale.