Le famiglie chiedono più strutture negli aeroporti, rivela Skyscanner.it
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
"RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO"
Trento, 31 Maggio-Il 59% degli intervistati afferma che le strutture aeroportuali non si occupano delle famiglie, causando stress e peggiorando la percezione della vacanza.
Il principale sito gratuito di comparazione di voli economici, www.skyscanner.it, ha intervistato oltre 1000 viaggiatori, rivelando che in quasi tutti gli aeroporti è avvertita la mancanza di strutture adeguate per soddisfare le esigenze familiari.[MORE]
Circa due terzi ha dichiarato che gli aeroporti non hanno fornito i servizi di cui avrebbe bisogno chi viaggia con i bambini, mentre il 73% ha dichiarato che questa mancanza di strutture ha causato stress, incidendo sulla qualità complessiva della loro vacanza.
Le 'lunghe code' sono state di gran lunga il fastidio più sentito, il 51% delle famiglie ha sostenuto che è stata la cosa peggiore dell'esperienza aeroportuale. Seguono 'la mancanza di intrattenimento' (29%), la 'lunga passeggiata fino al gate di partenza' (10%) e la 'mancanza di opzioni alimentari adeguate' (6%).
Quasi il 60% avrebbe voluto l'introduzione di aree di gioco negli aeroporti, mentre più della metà degli intervistati avrebbe gradito aree dedicate ai bambini con televisione o cinema a disposizione. A quasi uno su cinque piaceva l'idea di un asilo nido, mentre il 9% avrebbe voluto un servizio di narrazione.
Servizi che le famiglie avrebbero voluto vedere offerti (in ordine di popolarità):
1. Aree di gioco (gonfiabili o morbide)
2. Aree TV/cinema per bambini
3. Aree di gioco con giocatoli e libri per bambini con meno di 5 anni
4. File di sicurezza dedicate agli adulti che viaggiano con bambini
5. ‘Café e bar’ per bambini con rinfresco gratuito
6. Servizio di riscaldamento bottiglie
7. Zona video game
8. Personale per asilo nido
9. Piscina con palline
10. Carrozzine a noleggio
11. Servizio di pre-ordine di cibo per bimbi
12. Servizio di narrazione
Mary Porter, PR Manager di Skyscanner nonché madre, ha commentato:
"Viaggiare con i bambini può essere un'esperienza stressante, ma migliorare le strutture aeroportuali potrebbe notevolmente migliorare anche questo fattore”.
"Non mi sorprende che i bambini piccoli che hanno già subito ritardi, lunghe code e scarso intrattenimento siano soggetti a crolli per il tempo che trascorrono a bordo dell'aeromobile. Con un migliore servizio di catering per loro in aeroporto, l'esperienza a bordo potrebbe essere molto meno stressante per i genitori e più gradevole per tutti i passeggeri".
"Spero sinceramente che i risultati di questo sondaggio mettano in evidenza l'enorme domanda che esiste ed incoraggino gli aeroporti ad agire per migliorare questa carenza nell’offerta di servizi".
(notizia segnalata da Matteo Sassano)