Politica

Premier incaricato Gentiloni apre le consultazioni: assenti M5s e Lega Nord

ROMA, 11 DICEMBRE - Paolo Gentiloni, presidente del Consiglio incaricato, alle 18 è giunto nella sala del Cavaliere di Montecitorio dove hanno preso il via le consultazioni.[MORE]

Nel pomeriggio di domenica 11 dicembre, l’ex ministro degli Esteri ha incontrato negli uffici della Presidenza della Camera il capogruppo Pd al Senato, Luigi Zanda. Avviate le consultazioni, il primo ad entrare è stato il gruppo misto della Camera, rappresentato da Pino Pisicchio, accompagnato da Pia Locatelli e Massimo Artini. A comporre la delegazione Vaccaro e Quagliariello.

In serata il gruppo misto del Senato, Des e Scelta civica e la giornata si concluderà con la rappresentanza di Sinistra italiana, alle 20.30. Nella mattinata di lunedì 12 dicembre Forza Italia e infine il Pd intorno alle 12.45. Il M5s, convocato per domani alle 12 alla Camera per le consultazioni, decide di non partecipare all’incontro.

Assente anche la Lega Nord. “Non riconosciamo alcuna legittimità a Gentiloni e al suo governo. Non abbiamo tempo da perdere in inutili consultazioni. L'unica risposta che vogliamo ascoltare è la fissazione della data per le elezioni politiche”.

Così il segretario della Lega Nord Matteo Salvini sulle consultazioni del presidente incaricato Paolo Gentiloni. Salvini riunirà domani il consiglio federale a Milano alle 12 e alle 14 è prevista una conferenza stampa. Ore colme di lavoro per la formazione del nuovo governo Gentiloni: il premier incaricato già domani vuole presentarsi al Colle con la lista dei ministri.

 

Luna Isabella

(foto da infooggi)