Cronaca

Le bombe di Boston non fermano lo sport

Dopo Londra anche Madrid e nel resto delle capital i europee lo sport non si ferma. Le competizioni sportive in programma per questa primavera si svolgeranno regolarmente. Anche se il pensiero va inevitabilmente alle vittime di Boston dilaniate e ferite gravemente durante la maratona dello
scorso 15 aprile .

Anche la capitale iberica è stata presa d’assalto per la 36^ edizione della gara podistica che ha visto alla start line quasi trentamila atleti provenienti da tutto il mondo. Un’occasione imperdibile per appassionati di sport ma anche per i semplici accompagnatori di vedere una delle capitali europee più spumeggianti e ricche di vitalità.

"Anche in questi giorni dunque Madrid è stata come sempre affollata da turisti di ogni tipo, come viaggiatori occasionali, lavoratori di passaggio, giovani e non, che si trovano in Spagna per seguire corsi di lingue all’estero organizzati da agenzie specializzate come  ESL   incuriositi come tutti dal grande evento.

La competizione ha avuto luogo anche quest’anno in tutta tranquillità, fidando il sindaco nell’assoluta sicurezza della città. Sono state tuttavia studiate e messe a punto le misure necessarie ad assicurare il regolare svolgimento della gara, che dopo i fatti di Boston ha registrato un vertiginoso aumento del numero degli iscritti.

Gli atleti hanno gareggiato stavolta nel segno della solidarietà e vicini al dolore dei sopravvissuti e dei familiari delle vittime dell’attentato di Boston, che ha ingenerato timori ed agitazione in America, ma anche in Europa. Anche per la maratona di Londra infatti sono state rafforzate le misure di sicurezza, ma nonostante i tragici eventi di questi giorni non siano passati inosservati, la ferma volontà di organizzare la gara e parteciparvi con serenità non è mancata a nessuno.

Del resto anche l’Inghilterra, come la Spagna, aspetta con trepidazione il mese di Aprile per assistere o per partecipare alla competizione, che insieme a quelle di Boston, Berlino New York ed altre città ancora fa parte del World Marathon Majors  Viaggi di piacere, d’affari o di lavoro, voglia di trascorrere vacanze studio all’estero, sono il punto di partenza per vivere un’esperienza meravigliosa ed indimenticabile, anche partecipando ad eventi come questi, senza farsi scoraggiare dalle rinnovate paure dovuto e ai recenti tristi avvenimenti. Sembra poi che, ormai, dopo l’identificazione dei colpevoli dell’esplosione degli ordigni oltreoceano, Americani ed Europei possano dormire sonni tranquilli e non c’è motivo dunque per i viaggiatori di riconsiderare i propri piani per le vacanze, né tantomeno per chiunque di recarsi all’estero per qualsiasi ragione.

Agenzie organizzate come www.esl.it ad esempio, vi offriranno spunti e suggerimenti per pianificare viaggi e soggiorni organizzati a regola d’arte, cercando di soddisfare vari gusti ed esigenze. Un’occasione per fare subito i bagagli e partire potrebbe essere quella di fare un viaggio in Spagna per seguire un corso di lingua in una città che ha tanto da offrire non solo dal punto di vista del divertimento che, come è noto, a Madrid non manca né di giorno né di notte, ma anche per fare un tuffo nella vita culturale della città, dove le iniziative abbondano e sono quasi pari alla bellezza di chiese, piazze e monumenti di cui la città è ricchissima.[MORE]