Cultura e Spettacolo

Le bellezze artistiche dell'Emilia Romagna in un'app

BOLOGNA, 30 NOVEMBRE – E se alla scoperta delle bellezze artistiche della via Emilia, ci aiutasse il nostro cellulare? Avere una guida a portata di mano, o meglio di un clik?

Da oggi è possibile grazie a due, cosiddette, app, che fanno diventare il nostro smartphone una praticissima guida turistica delle bellezze artistiche che si estendono al qua e al di là dell’antica via Emilia. Da Piacenza a Parma, seguendo Reggio Emilia e Modena, attraversando Bologna e fin giù a Rimini: le città d’arte dell’Emilia Romagna, con i loro musei, luoghi storici, castelli e dimore centenarie, sono racchiuse in due applicazioni.[MORE]

Una consultabile sul sito www.art-city.mobi - presto accessibile anche con i codici Qr (Quick response) – e l’app per Iphone, “Città d’Arte”, scaricabile direttamente dall’Apple store.

La guida digitale, con oltre quattromila punti di interesse tra monumenti, musei, siti Unesco, aree archeologiche, teatri, castelli, dimore storiche, luoghi della Motor Valley, nasce dallo sforzo collettivo di tutti i soci pubblici e privati dell’Unione di Prodotto delle Città d’Arte dell’Emilia Romagna, sotto la regia di APT Servizi.

L’applicazione, regolando il raggio di distanza della ricerca o indicando semplicemente la provincia prescelta, segnala i punti di interesse culturale intorno al turista, e non solo: ci sono anche hotel, eventi, offerte vacanza e, presto, ci sarò anche la possibilità di prenotare e pagare, direttamente dal proprio smartphone, i soggiorni presso gli hotel aderenti al portale regionale di booking online www.visitemiliaromagna.com. E non mancano neanche i “consigli per gli acquisti”, ovvero, uno speciale filtro definito “consigliati dalla redazione", costantemente aggiornato, che fornisce indicazioni agli utenti, suggerite da una rete di redazioni presenti sul territorio per perdersi fra 314 eccellenze artistiche. Il tutto solo con un click.

Federica Palmisano