Economia
"Le Banche non sono all'ordine del giorno di Eurogruppo ed Ecofin"
COSENZA - "Le banche italiane ed europee non sono all'ordine del giorno di Eurogruppo ed Ecofin". Lo dichiara il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan al suo arrivo a Bruxelles, per le riunioni dell''11 e 12 luglio. Il ministro si è detto anche "molto stupito" dai titoli apparsi oggi sui giornali italiani.
[MORE]
"Il governo italiano sta lavorando per predisporre, e in parte già lo ha fatto, strumenti precauzionali che, come dice la parola, saranno usati solo se necessario" ha aggiunto. I risparmiatori "saranno salvaguardati dal governo italiano", precisando: "abbiamo introdotto uno strumento per la liquidità, ne vedremo altri".
Sulla trattativa in corso con Bruxelles, invce, ha dichiarato che "stiamo facendo buoni progressi con la Commissione, abbiamo avuto con loro un dialogo aperto per lungo tempo e lo continuiamo". "I contatti con le autorità europee continuano positivamente, come è sempre stato in tutto questo periodo".
Seppur alla riunione di oggi si parlerà della situazione dei mercati finanziari dopo il voto al referendum britannico, sembrerebbe alquanto probabile che si parli anche della situazione delle banche italiane, fortemente colpite dalle vendite sui titoli azionari di questi giorni.
Daniele Basili
(immagine da retenews24.it)