Eventi

Le Arti si sFogliano presenta a Roma : "ESSERE, l'altra Albania di Eliana Leshaj"

ROMA, 19 GIUGNO 2014 - Riceviamo e pubblichiamo - Le Arti si sFogliano presenta a Roma: “ESSERE, l’altra Albania di Eliana Leshaj”

 ​La "Casa delle donne Lucha y Siesta" (in via Lucio Sestio, 10 - zona Cinecittà ) è protagonista dei dei due ultimi eventi romani della manifestazione "Le Arti si sFogliano" diretta dalla regista Federica Altieri, organizzata dall’Ass. Cult. Appercezioni e patrocinata e sostenuta dalla Regione Lazio.

Venerdì 19 giugno alle 21 lo spettacolo a ingresso gratuito “ESSERE, l’altra Albania di Eliana Leshaj” interpretato da Elena Nina Chiattelli e Eliana Leshaj, con le musiche di Marcello Allulli e Ermanno Baron e le foto e la scenografia di Paola Favoino.

Eliana Leshaj è una scrittrice ed intellettuale albanese scoperta da Federica Altieri e portata in scena con uno spettacolo eclettico dove la poesia, il pensiero, la recitazione, la musica, la fotografia e il video si alternano in un gioco coinvolgente che ha lo scopo di scalzare i banali preconcetti e andare alla scoperta della vera essenza della cultura albanese. [MORE]

In un momento storico in cui la digitalizzazione ha invaso ogni ambito culturale, l’intento della manifestazione “Le Arti si sFogliano”, organizzata dall’Associazione Culturale “Appercezioni”, è quello di promuovere soprattutto presso il pubblico giovanile il ritorno fisico alla vita nelle librerie e nelle biblioteche, celebrate come “casa” del sapere collettivo, detentrici delle radici del sapere nonché punto di incontro sociale. Nell’ambito di 14 eventi, “traghettatori” ideali di questo ritorno sono artisti noti e emergenti di differenti “arti” ed estrazioni che, mescolando tradizione e modernità realizzano, partendo dalla parola letteraria, performance teatrali, musicali, poetiche, figurative e filmiche.

Le pagine dei libri avranno un suono, un’immagine, danzeranno, verranno dipinte e recitate. Inviteranno ad abitare nuovamente, con la loro fusione artistica, le librerie e le biblioteche di Roma e del Lazio. Gli spettacoli, scritti e diretti da Federica Altieri, coinvolgono artisti di punta nel panorama italiano ed emergenti: gli attori Pino Ammendola, Maria Letizia Gorga, Cloris Brosca, Giada Fradeani, i musicisti Marcello Allulli, Ermanno Baron, Assalti Frontali, Il Muro del Canto, Luca Nostro, Farzanem Joorabchi, Francesco Diodati, Francesco Poeti, Stefano De Meo, Andrea Pace e Cristiano Poli Cappelli, i danzatori Simona Altieri e Giovanni Vacca, i pittori e i fotografi Barbara Pensa, Paola Favoino, Tommaso Santillo, Lorenzo Terranera, Fiorenza Gherardi De Candei, Lara Pacilio, Alessandro Ferraro, Fabio Magnoasciutti, Susanna Mattiangeli.